Incontro della Consulta Catechistica Regionale per riflettere sul futuro della catechesi, anche in vista del convegno regionale | Diocesi di Trivento

Sabato 27 gennaio 2024, presso il Seminario Regionale di Chieti, si è tenuto un incontro della Consulta Catechistica Regionale alle quale hanno partecipato i Direttori degli Uffici Catechistici di tutte le diocesi della nostra Regione Conciliare Abruzzo e Molise.

Oltre a mons. Claudio Palumbo, delegato CEAM per la catechesi, a don Gilberto Ruzzi ed al dott. Carmine Marino, rispettivamente Direttore e Vice Direttore dell'Ufficio Catechistico Regionale, è stato presente anche mons. Valentino Bulgarelli, Direttore dell'Ufficio Catechistico Nazionale, che ha aiutato i partecipati a riflettere su alcune tematiche legate al futuro della catechesi che saranno evidenziate anche in occasione del prossimo Convegno Regionale dei Catechisti in programma con due appuntamenti: il 13 aprile 2024 a Lanciano (CH) e il 4 ottobre 2024 a Atri (TE).

Mons. Bulgarelli ha illustrato quelli che sono i progetti che vedranno impegnata la catechesi nel prossimo futuro e che saranno imperniati su quattro particolari parole: Credibilità, Liberta, Autorità, Relazione.

L'incontro ha visto poi il confronto tra i partecipanti su importanti altre tematiche, come la catechesi ai disabili, l'importanza del fine della catechesi rispetto agli strumenti, la necessaria creatività per raggiungere anche i lontani.

Ora il lavoro che aspetta la Consulta Catechistica Regionale è l'organizzazione del Convegno regionale del quale daremo prossimamente notizie nel dettaglio.

+ Claudio, vescovoTrivento, 9 febbraio 2024