Incontro finale della Scuola di formazione teologica per laici "San Casto" | Diocesi di Trivento

Incontro finale della Scuola di formazione teologica per laici "San Casto"

Incontro finale della Scuola di formazione teologica per laici

Sabato 22 giugno 2024, presso il Santuario Santa Maria di Canneto, si è tenuto il Ritiro spirituale a conclusione delle attività della Scuola di formazione teologica "San Casto".

Relatore è stato il biblista Padre Ernesto Della Corte, che ha tenuto una meditazione sui primi quattro capitoli della Genesi, dal titolo "Umani non si nasce, umani sí diventa".

Il mondo esiste perché Dio l'ha desiderato; il suo desiderio nasce da una pienezza, la Parola che richiede l'ascolto e l'obbedienza. Il Dio che parla attraverso le Scritture le abita, ma non invade la libertà dell'uomo, resta nascosto dietro le sue azioni. Sa, tuttavia, farsi da parte per permettere all'uomo di completare la creazione, responsabilizzando il genere umano, donandogli l'autonomia, per prepararlo all'alleanza con lui.

Essere cristiani significa essere pienamente umani, gentili, franchi, teneri, misericordiosi. È difficile essere fratelli e sorelle: anche la fraternità si costruisce, non è scontata, né insita, ma deve essere completata. il pericolo per l'uomo è l'uniformità, il mondo ci fa tutti uguali, ma noi non lo siamo. Dio vuole la differenza perché la pluralità è una benedizione.

L'incontro si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Claudio e con un momento di convivialità.

Don Simone IoccaSantuario Santa Maria di Canneto, 1 luglio 2024