Lo stemma | Vescovo Diocesi di Trivento

Lo stemma

Stemma episcopale del Vescovo di Trivento Cluadio Palumbo

Lo stemma episcopale del Vescovo di Trivento S.E. Rev.ma Mons. Claudio Palumbo, è costituito da uno scudo rosso, attraversato da una banda diagonale color oro, che corre dall’alto a sinistra verso il basso a destra, dividendo lo scudo in due parti.

Nella parte in alto a destra, figura una stella a otto punte di color oro.

Il colore rosso dello scudo simboleggia la fede, che permea tutta la vita del credente, attraversata dalla grazia divina, rappresentata dal giallo oro; mentre la stella, dello stesso colore, indica la Vergine Santissima, la Piena di Grazia, “forma Dei” secondo una espressione cara a sant’Agostino, Regina degli Apostoli, Madre e Modello della Chiesa, dentro la quale opera il Vescovo, il quale La riconosce come mediatrice di tutte le grazie e si affida alla Sua speciale protezione.

Il motto, impresso sul cartiglio, riprende l’ultima espressione della celebre preghiera Respice Stellam di San Bernardo di Chiaravalle.