"Libertà religiosa negata: cristiani tra persecuzioni e speranza", il tema affrontato dalla Dott.ssa Sandra Sarti | Diocesi di Trivento

Il 17 settembre è stata una giornata impegnativa per la Dott.ssa Sandra Sarti, invitata dal Vescovo di Trivento e dall'incaricato Diocesano Don Pietropaolo Monaco a parlare della Chiesa che Soffre la LIBERTÀ NEGATA.

Al mattino la Presidente Nazionale dell'Associazione Aiuto alla Chiesa che Soffre, Ente Pontificio, ha tenuto una intensa presentazione dell' Ente da lei presieduto alla nutrita assemblea del Clero della Diocesi di Trivento, ritrovatosi per ascoltare la illustre Presidente, e per dare inizio alla serie di incontri mensili del clero per il nuovo anno pastorale.

La Dott.ssa Sandra Sarti

La Relatrice ha illustrato le finalità della sua associazione, i numerosi progetti di aiuto alla Chiesa che soffre materialmente o spiritualmente persecuzione, rifiuto, incomprensione, ostilità in numerosi paesi del mondo, compresa la nostra Europa.

Ci ha messo dinanzi alla nostra fraterna cristiana responsabilità di sostenere, con la preghiera e con la carità concreta, come ha richiamato anche il Vescovo S.E. Mons. Claudio Palumbo, questi fratelli cristiani che soffrono per la testimonianza resa a Cristo rimanendo, con pericolo, nei territori dei loro tormentati paesi di origine.

Nel pomeriggio la illustre Relatrice si è recata a fare altrettanto ad un'assemblea di laici in Civitanova del Sannio, così che l'intero messaggio potesse essere fatto proprio e vissuto da tutta la Comunità cristiana.

Don Mario Fangio, Vicario della DiocesiCivitanova del Sannio, 19 settembre 2024