News
Giornata commemorativa in nome del Servo di Dio Padre Matteo da Agnone
Il 31 ottobre di quest'anno la Parrocchia di Maria SS. Di Costantinopoli e l'intera città abbiamo vissuto una giornata splendida di accoglienza e di incontro fraterno nel nome del Servo di Dio Padre Matteo da Agnone. Massiccio l'afflusso di fedeli che da ogni parte sono giunti all'appuntamento annuale, a cadenza alternata, fra Agnone e Serracapriola, la prima città perché diede i natali all'illustre teologo e la seconda perché luogo di sepoltura.
L'evento ha riscosso il favorevole commento dei pellegrini, i quali – premurati dai solerti gruppi di preghiera – hanno filiarmente reso omaggio al "Santo senza altare" nostro concittadino che ha servito con amore la Chiesa e con onore l'Ordine dei Cappuccini.
Alla solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta da S. Ecc. Rev. Mons. Claudio Palumbo, hanno partecipato S. Ecc. Mons. Giovanni Cecchinato vescovo di San Severo il ministro Provinciale dell'Ordine Padre Maurizio Placentino, i Parroci di Agnone e altri Sacerdoti.
Quest'anno la liturgia ha visto la presenza dello studentato francescano di filosofia di Campobasso.
Una nota a parte merita Padre Cipriano che, nonostante l'età, è sempre lucidamente presente col fervore della sua mente, e capace di donare a tutti gioia ed emozione.
Il Sindaco di Chieuti Diego Iaconò e il Sindaco di Serracapriola Giuseppe D'Onofrio hanno recato al popolo dei fedeli l'accorato saluto delle loro comunità. Ha risposto il Sindaco di Agnone Lorenzo Marcovecchio con un discorso sintetico, ma carico di osservazioni sul degrado dell'attuale società che ha urgente bisogno di recupero dei valori religiosi ed etici di un tempo.
È venuto anche un pulman di pellegrini dalla Polonia. In serata un momento di convivialità in onore degli ospiti.
Mario CarreseAgnone, 12 novembre 2018