Giornata Diocesana della Santificazione Sacerdotale | Diocesi di Trivento

Giornata Diocesana della Santificazione Sacerdotale

Quest'anno, nella Diocesi di Trivento, alla giornata dedicata alla santificazione sacerdotale si è voluto dare una dimensione più strettamente legata alla Chiesa locale. Con grande apprezzamento da parte del Parroco, la scelta della sede dell'Incontro è caduta sulla parrocchia di Capracotta.

Infatti raramente l'incontro sacerdotale plenario del clero si è tenuto in questo paese. I sacerdoti, lieti di salire ai 1400 metri in cui esso si trova, accolti da una splendida giornata di sole, sono stati presenti nella quasi totalità, subito accolti da una ristoratrice colazione ed il pranzo consumato nella gioia della fraternità sacerdotale.

Nella bella restaurata chiesa parrocchiale, i sacerdoti si sono stretti attorno al loro vescovo Mons. Claudio Palumbo per una solenne e sentita liturgia eucaristica, attenti alla esortazione omiletica del loro Pastore. In essa il Presule ha esortato i suoi sacerdoti, consci della grandezza del dono del sacerdozio ricevuto, a non lasciare che la solitudine dei piccoli centri montani, gli insuccessi, la indifferenza dilagante, le difficoltà, età, problemi di salute appesantiscano la gioia, l'entusiasmo e il fervore della risposta alla chiamata del Signore che ha caratterizzato i primi tempi della loro vita sacerdotale.

Rinfrancati da queste poche ore di sereno e fraterno sostegno, già proiettati al servizio sacerdotale da rendere alle loro parrocchie nelle ore successive, dedicate alla comunione ai malati ed a solennizzare la festività del S. Cuore di Gesù, i sacerdoti, grati al Signore, hanno fatto ritorno alle rispettive parrocchie.

Ufficio comunicazioni socialiCapracotta (IS), 13 giugno 2024