Anche il Vescovo di Novara esprime il proprio cordoglio per la morte della dottoressa Rita Fossaceca | Diocesi di Trivento

All'Ill.mo prof. Alessandro Carriero,
Direttore del Struttura complessa di Radiologia
dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara,

Ai Colleghi tutti dell’Azienda ospedaliera di Novara
e dell’organizzazione umanitaria For Life Onlus,

Ai Carissimi Familiari,

Mi unisco al Vostro dolore per la scomparsa della carissima dott.ssa Rita Fossaceca, uccisa in Kenya nel corso di un evento drammatico.

Alla violenza disumana, che fa breccia improvvisamente nelle nostre vite e colpisce al cuore i nostri affetti più cari, allo sconforto e al dolore che ne segue, prego perché prevalga, per quanto difficile, la speranza. E, con essa, il desiderio di bene che è in ciascuno di noi.

Come Vescovo e Pastore di questa comunità diocesana, vi esprimo non solo il mio personale cordoglio per la scomparsa di Rita, ma anche quello dell'intera comunità, tenendo vivo il suo esempio di donna e di cristiana.
In un luogo martoriato, com'è il continente africano, Rita lavorava per creare e dare amore, fiducia e speranza a tante persone, soprattutto, a quei bimbi dell’ orfanotrofio di Mijomboni, per i quali l’esistenza sembrava già segnata, ma a cui l'indimenticabile Rita invece ha donato tutta se stessa.

Per questo prego con voi, con la sua famiglia, con i feriti dell’evento tragico: non disperdiamo questo patrimonio che Rita ci lascia e che brilla oggi più che mai negli occhi di quei bimbi kenyoti per i quali si è spesa con tutta se stessa.

Il Signore Gesù, nel quale Rita fermamente credeva, ravvivi la nostra fede, rafforzi il nostro amore, lo stesso che la nostra Rita portava con sé e donava a tutti. Fino all’estremo sacrificio, in cui si compendia tutta la sua vita.

Vi abbraccio con affetto,
Il vostro Vescovo,