Un testo tratto da Avvenire: "una collana di libri per raccontare la Diocesi di Trivento" | Diocesi di Trivento

L'interno del duomo di Trivento

Un'opera editoriale che ha come obiettivo raccontare la storia plurisecolare della diocesi molisana di Trivento. E quanto voluto dal vescovo Claudio Palumbo, che sarà anche il direttore della collana di libri, editi dalla Libreria Editrice Vaticana. L'intera collana avrà come titolo "Analecta Ecclesiae Triventinae".

ll primo volume della collana è stata presentata dal vescovo Palumbo, e ha visto l'l'intervento di padre Bernard Ardura, presidente del Pontificio Comitato di scienze storiche e di padre Marek Inglot, decano della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa, alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

L'intento dell'opera, come ha appunto sottolineato il vescovo di Trivento, è quello di narrare il cammino della Chiesa diocesana dell'antica Terventum (Trivento), dagli albori della sua origine paleocristiana ai nostri giorni. Non si vuole solo ripercorrere il cammino storico di una Chiesa ma, attraverso gli Analecta (cioè la raccolta di testi di natura giuridica, storica e teologica, provenienti da più fonti), «la Chiesa triventina intende dare voce scientifica anche ad altre espressioni riguardanti spiritualità, letteratura, arte sacra e cultura religiosa e umanistica insieme, rendendo accessibile un patrimonio spirituale che, altrimenti, rischierebbe di restare sommerso e sconosciuto.

Il primo numero della collana della diocesi molisana, offre una opportuna trattazione storico-critica sui santi Nazario e Celso, che Trivento, fin dalla remota antichità, venera come suoi principali patroni (successivamente con l'aggiunta di san Vittorie papa). «Un plauso va a don Erminio Gallo, autore di questo primo numero degli Analecta - ha concluso il vescovo - e sono certo che anche grazie a quest'opera i triventini, conoscendo la vicenda terrena dei loro patroni criticamente narrata, li ameranno con cuore più ampio».

AvvenireRoma, 1 luglio 2019