Con Papa Francesco in preghiera per la pace | Diocesi di Trivento

Con Papa Francesco in preghiera per la pace

Al termine della Messa solenne in piazza San Pietro per l'apertura della seconda sessione dell'Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi, Papa Francesco ha annunciato una Giornata di preghiera e di digiuno per la pace nel mondo il 7 ottobre prossimo, primo anniversario dell'attacco terroristico perpetrato da Hamas in Israele; ha inoltre annunciato che domenica 6 ottobre si recherà a Santa Maria Maggiore per recitare il Rosario e rivolgere «alla Vergine un'accorata supplica» di pace. Il Santo Padre non cessa di ribadire che «la guerra è un crimine contro l'umanità» e che essa «porta solo distruzione».

Per la giornata del 6 ottobre, XXVII domenica del Tempo Ordinario, durante tutte le celebrazioni liturgiche, in unione con la Diocesi di Roma, anche i fedeli della nostra Diocesi sono caldamente invitati a recitare la seguente preghiera:
Padre misericordioso,
la potenza del tuo Spirito di pace
arresti la crudeltà di un conflitto mondiale che incombe sempre più vicino,
scuota dall'indifferenza i nostri cuori,
converta quelli che portano distruzione e morte
e torni a parlarci con accenti di speranza.

Materiale per la Giornata di Preghiera e di digiuno per la Pace è stato inviato a ogni singola Diocesi dalla Conferenza Episcopale Italiana. La nostra Diocesi lo ha puntualmente diramato a tutte le parrocchie.

Città del Vaticano, 4 ottobre 2024