Festa di San Casto, primo Vescovo di Trivento | Diocesi di Trivento

Festa di San Casto, primo Vescovo di Trivento

In questa occasione della festa di San Casto, Protovescovo e Martire, mi sembra bello e doveroso vivere insieme la festa attorno all’altare nella manifestazione piena della nostra Chiesa diocesana nella sua unità tra il Vescovo, il Presbiterio e il Popolo santo di Dio, per disporre la nostra mente e il nostro cuore a celebrare bene questa importante ricorrenza e per saperla accogliere come un dono della grazia di Dio.

Quest’anno presiederà il pontificale S.E. Rev.ma Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Sono invitati a partecipare tutti i presbiteri, i diaconi, i religiosi, le religiose, i sindaci dei quaranta Comuni della nostra Diocesi, insieme ai fedeli di buona volontà, per testimoniare il servizio speciale che esprimono nel territorio e per il legame che sono chiamati sempre a coltivare con tutta la Chiesa diocesana.

Ci troveremo nell’Episcopio, alle ore 17.45, per rivestirci dei sacri paramenti e alle 18.00 entreremo processionalmente nella Cattedrale dove concelebreremo l’Eucaristia e sarà benedetta la cupola affrescata dall’artista fiorentino Claudio Sacchi.

Il più fervido augurio è che la festa di San Casto ci aiuti nel saper imitare lo spirito missionario che spinse proprio S. Casto a portare nella nostra terra la luce del Vangelo, in modo da saper promuovere oggi, nelle nostre comunità, un rinnovato slancio di evangelizzazione nel corso dell’anno della vita consacrata e in preparazione al prossimo anno giubilare della Misericordia.

Festa San Casto - Invito

Ufficio comunicazioni sociali26 giugno 2015