Giornata dell'Adesione all'Associazione Ecclesiale Unitalsi | Diocesi di Trivento

Giornata dell'Adesione all'Associazione Ecclesiale Unitalsi

Domenica 3 dicembre 2017, presso la Cattedrale di Trivento, alle ore 18.00, tutti i soci della Sottosezione Diocesana di Trivento dell'Unitalsi sono convenuti per celebrare la Giornata dell'Adesione all'Associazione Ecclesiale Unitalsi e rinnovare davanti al Vescovo, S.E.R. Mons. Claudio Palumbo, la lor promessa di impegno di volontariato, sull'immagine di Cristo Buon Samaritano, per il servizio di carità agli ammalati, ai disabili e ai sofferenti, anche mediante il servizio sia quotidiano che di assistenza per garantire loro i pellegrinaggi spirituali a Lourdes, ai Santuari Diocesani e Italiani, e Internazionali, quali Fatima, la Terrasanta, Czestochowa. Guidati dal Commissario Gerente Pasqualino Lombardi e dall'Assistente Diocesano Don Eliodoro Fiore, alla presenza di S.E. il Vescovo e di Don Francesco Martino, Direttore dell'Ufficio di pastorale della Salute, i soci, provenienti da Agnone, Castelverrino, Belmonte del Sannio, Pescolanciano, Trivento, Casalciprano, Castropignano hanno animato prima il Santo Rosario, poi hanno assistito alla santa messa celebrata dal Pastore della Diocesi.

Il Vescovo, nell'omelia, ha ricordato ilo significato profondo dell'Avvento, che chiude di chiudere la porta vecchia del proprio, io, del proprio egoismo, per passare attraverso la Porta Nuova che il Signore stesso ci dona in Maria Santissima, che ci introduce nella vita rinnovata della Grazia che significa accogliere veramente in noi il Cristo, fonte della gioia e della speranza che nasce interiormente in noi con un Natale rinnovato che cambia il corso della nostra storia e della nostra vita.

Rivolgendosi ai volontari giovani presenti, ha sottolineato l'importanza del dono della propria vita anche attraverso il sacrificio del volontariato, che farà loro scoprire la gioia vera della vita, perché è dando che si riceve, e il dono, sopratutto quando costa, è fonte di gioia vera perchè espressione dell'Amore. Quindi il Gerente, Pasqualino Lombardi, ha chiamato prima i nuovi soci, poi i soci più anziani, che si sono presenti davanti al Vescovo pronunziando il proprio "Eccomi".

Quest'anno c'è stata una novità che fa ben sperare per il futuro: un nutrito gruppo di adolescenti, giovani e adulti della Parrocchia del SS.Salvatore Belmonte del Sannio hanno chiesto di aderire all'Associazione per donare la propria vita nel volontariato. Matteo Marcovecchio, Sara Gualtieri, Gessica Marcovecchio, Nibbio Wisley, Andrea Ricci, Giulia Gualtieri, Annarita La Rocca e Filomena Orlando hanno pronunciato per la prima volta davanti al Vescovo il proprio sì, insieme ai soci più anziani, portando l'entusiasmo della loro gioventù.
A tutti loro, compresi altri due soci, di cui una ragazza disabile, il Vescovo ha consegnato il distintivo dell'Associazione, segno di impegno, dopo aver benedetto tutti i partecipanti.

Al termine della celebrazione tutti i presenti hanno posato per la tradizionale e gioiosa foto di rito con il Vescovo e i sacerdoti concelebranti. L'augurio è che, la nuova ventata giovanile arrivata in Associazione, segni un suo rilancio e una ripresa di speranza per un cammino voluto da Papa Francesco di una Chiesa in uscita di cui l'UNITALSI può essere esempio di gioiosa testimonianza.

Don Francesco MartinoTrivento, 5 dicembre 2017