RIAPERTURA AL CULTO DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI SANMICHELE ARCANGELO IN VILLACANALE : BENEDIZIONE DELL'ALTARE E CERIMONIA DI RIPARAZIONE‏ | Diocesi di Trivento

RIAPERTURA AL CULTO DELLA CHIESA PARROCCHIALE DI SANMICHELE ARCANGELO IN VILLACANALE : BENEDIZIONE DELL'ALTARE E CERIMONIA DI RIPARAZIONE‏Dopo gli efferati eventi del 20 aprile 2016 a seguito dei quali la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo in Villacanale è stata chiusa al culto, grazie alla tenacia e all’impegno della comunità locale, del reastauratore Giovanni Angeletti, del tecnico Giuseppe Di Menna e delle donne della parrocchia, domenica 8 maggio 2016 alle ore 18 si è potuta tenere, officiata dal Vescovo di Trivento, S.E.R. Mons. Domenico Angelo Scotti la solenne cerimonia di riapertura al culto. benedizione dell’altare, e preghiera di riparazione prevista in tale occasione, alla presenza di un discreto numero di fedeli, giunti da Roma per l’occasione, e del Sindaco di Agnone, prof. Michele Carosella, e dell’Assessore delegato, Dott. Daniele Saia.

La cerimonia si è aperta con la benedizione della Chiesa e dell’Altare, e con l’atto di riparazione previsto per le offese all’Eucaristia e al Signore.
Durante l’omelia S.E. il Vescovo ha sottolineato l’importanza dell’atto compiuto con devozione da parte della comunità e la necessità del rispetto della fede e dell’espressione della stessa, oltre che di quello dovuto alla presenza reale dell’Eucaristia, invitando a recuperare la dimensione cristiana della gioia dell’Amore, fondamento dell’annuncio cristiano, che supera il male, l’egoismo, la bruttura del peccato e apre alla vera letizia fondata sulla positività della vita e dell’esistenza. Fatti come questi sconvolgono, ma la via del perdono, della misericordia, del vincere il male con il bene è l’autentica via cristiana per sconfiggere l’abbattimento, la rabbia, la rassegnazione.

La cerimonia si è chiusa con un breve atto di adorazione alla Santissima Eucaristia e con il discorso del Sindaco di Agnone,prof. Michele Carosella, che ha espresso al Vescovo e al Parroco- Vicario Foraneo la solidarietà e la vicinanza piena della comunità civile, perchè la chiesa, in ogni paese, è il luogo centrale e fondamentale della storia, della vita e dell’esistenza di una comunità, ed ha sottolineato come questa cerimonia, opportunamente, sia avvenuta il giorno in cui si ricorda l’apparizione dell’Arcangelo San Michele sul Gargano.

Il Parroco Don Francesco Martino ha ringraziato tutti coloro che si sono impegnati a cancellare nel più breve tempo possibile i danni inflitti, soprattutto di ordine morale, alla Chiesa Parrocchiale, e in modo particolare l’artista Giovanni Angeletti, che ha ripristinato a tempo di record le statue danneggiate, Giuseppe Di Menna per le riparazioni elettriche e microfoniche, le donne di Villacanale per l’impegno per la ripulitura dell’intero edificio. Ha sottolineato come tutto questo deve spingere ad un vero ritorno al Signore, perchè quando la fede è viva c’è interesse, sorveglianza, attenzione e comunque questa è la migliore prevenzione per episodi di tal fatta, e la necessità di riscoprire, come sottolineato dal Vescovo, la gioia dell’Amore cristiano, nella speranza che proprio questa riapertura, avvenuta nel segno e sotto la protezione che San Michele dà a tutti nel giorno a lui dedicato, che il male, l’odio e la morte non possono e non potranno mai vincere di fronte alla forza dell’Amore e della Fede che supera ogni avversità.Don Francesco Martino18 maggio 2016