News
Lettorato del Seminarista Gennaro Sallustio
Nella vigilia della Solennità dell'Immacolata Concezione, presso il Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano di Chieti, il nostro seminarista Gennaro Sallustio, della parrocchia San Michele Arcangelo in Roccavivara, è stato istituito Lettore per la preghiera di benedizione di S. E. Rev.ma Mons. Antonio D'Angelo, Arcivescovo Metropolita di L'Aquila.
Ma chi è il Lettore?
Il Lettore è colui che proclama la Parola di Dio durante la liturgia, ma non solo.
Leggiamo da una nota della Conferenza Episcopale Italiana sui compiti e sull'identità dei "ministeri istituiti", conseguente al Motu Proprio "Spiritus Domini" ed al Motu Proprio "Antiquum Ministerium" di Papa Francesco, che "il Lettore proclama la Parola di Dio nell'assemblea liturgica, in primis nella celebrazione eucaristica; potrà avere un ruolo anche nelle diverse forme liturgiche di celebrazione della Parola, della liturgia delle Ore e nelle iniziative di (primo) annuncio. Prepara l'assemblea ad ascoltare e i lettori a proclamare i brani biblici, anima momenti di preghiera e di meditazione (lectio divina) sui testi biblici, accompagna i fedeli e quanti sono in ricerca all'incontro vivo con la Parola" (Cei: nota sui ministeri istituiti del Lettore, dell'Accolito e del Catechista - Vatican News).
Veniamo meglio illuminati dalle parole stesse del rito di istituzione:
-Figli carissimi, Dio nostro Padre ha rivelato il mistero della nostra salvezza e lo ha portato a compimento per mezzo del suo Figlio Gesù Cristo fatto uomo, il quale, dopo averci detto e dato tutto, ha trasmesso alla sua Chiesa il compito di annunziare il Vangelo a ogni creatura. E ora voi diventando lettori, cioè annunziatori della parola di Dio, siete chiamati a collaborare a questo impegno primario nella Chiesa e perciò sarete investiti di un particolare ufficio, che vi mette a servizio della fede, la quale ha la sua radice e il suo fondamento nella parola di Dio. Proclamerete la parola di Dio nell'assemblea liturgica; educherete alla fede i fanciulli e gli adulti e li guiderete a ricevere degnamente i Sacramenti; porterete l'annunzio missionario del Vangelo di salvezza agli uomini che ancora non lo conoscono. Attraverso questa via e con la vostra collaborazione molti potranno giungere alla conoscenza del Padre e del suo Figlio Gesù Cristo, che egli ha mandato, e così otterranno la vita eterna. E' quindi necessario che, mentre annunziate agli altri la parola di Dio, sappiate accoglierla in voi stessi con piena docilità allo Spirito Santo; meditatela ogni giorno per acquistarne una conoscenza sempre più viva e penetrante, ma soprattutto rendete testimonianza con la vostra vita al nostro Salvatore Gesù Cristo.
Rendiamo lode a Dio per il dono di questo ministero e chiediamo al Signore la grazia di numerose e sante vocazioni al Ministero Presbiterale.
Settore comunicazioni del Seminario di ChietiChieti, 11 dicembre 2024