Incontro con i giovani | Diocesi di Trivento

I Progetti

Incontro con i giovani

Incontro con i giovaniNel mese di Marzo Don Pietro, Suor Mariarosa e Don Leonardo mi hanno invitata, come Animatrice di Comunità del Progetto Policoro, agli incontri dei ragazzi della Pastorale giovanile che si tengono ogni domenica presso il centro Polifunzionale Colle San Giovanni.

Nel primo appuntamento abbiamo proposto la visione del film Si può fare di Giulio Manfredonia, una commedia che racconta una bella favola, tratta da una storia vera “capace di far ridere ma di toccare nei sentimenti, che racconta un’utopia possibile e ottimista, di quell’ottimismo forse cieco ma necessario come il pane al giorno d’oggi.” La visione del film è servita come spunto per la riflessione sulle tematiche del lavoro e sulla necessità di scovare le potenzialità presenti in ogni uomo per metterle a frutto nella costruzione del futuro.

Al secondo appuntamento abbiamo giocato tutti insieme ad Opportunity , un gioco da tavolo nato dal lavoro di alcuni Animatori di Comunità del Progetto Policoro.

Saltando da una casella all’altra del gioco abbiamo percorso, con un po’ di fantasia e molte risate, un arco di tempo che va dalla nascita al compimento del 25° anno passando attraverso gli avvenimenti positivi e negativi della vita fino ad arrivare a decidere cosa fare una volta diventati “grandi”. Oppotunity è stato uno strumento utile per aprire il confronto e la discussione sui temi forti che ruotano attorno alla vita di noi giovani: la famiglia, i sogni, il lavoro, le relazioni, la costruzione di un progetto di vita.Sonia ScatoloneTrivento (CB), 26 marzo 2010