Segnalazioni
E’ proprio un peccato sospettare che internet senza regole possa diventare INFERNET?
La Curia Vescovile di Trivento, il Consiglio Pastorale Interparrocchiale e le Parrocchie cittadine, in collaborazione con la Polizia Postale di Campobasso, invitano la cittadinanza al secondo incontro quaresimale programmato per sabato 27 febbraio, alle ore 17.45, a Colle San Giovanni in Trivento verterà proprio su questo argomento ed avrà per tema “Mezzi moderni della comunicazione: Internet, opportunità e pericoli…”.
I genitori e gli alunni delle scuole sono stati invitati anche con lettera a partecipare e a rendersi sensibili sul problema di grande attualità: molti usano internet, ma pochi conoscono le insidie che dietro vi si nascondono. Il computer, lo sappiamo bene, è una grande opportunità anche di lavoro, ma può rivelarsi pieno di insidie e di trabocchetti specialmente per le persone giovani, inesperte ed indifese.
Esempi lampanti li troviamo sui giornali di lunedì 22: “IL CASO - Facebook, minacce e follie sui Down. Rivolta in rete contro la pagina choc. Oltre mille gli iscritti al gruppo «Giochiamo al tiro al bersaglio con quei bambini».”, o con la recentissima polemica sulla condanna di GOOGLE e le affermazioni di lesa libertà di espressione!!!
Alcuni illeciti possibili sono ad esempio: l’intrusione in sistemi telematici, allo scopo di carpire informazioni o provocare disservizi, la saturazione di postazioni telematiche remote, allo scopo di provocare una sospensione dei servizi forniti, lo scambio o la pubblicazione di materiali pornografici riguardanti bambini (pedofilia telematica), l’invio di corrispondenza oscena, minatoria o diffamatoria, l’invio di corrispondenza sotto falso nome, allo scopo di diffamare il finto mittente, la diffusione di virus informatici, l’intrusione nel proprio computer degli utenti malintenzionati, per carpire informazioni e coordinate bancarie…
Una recente statistica afferma che tre navigatori su quattro fanno incontri non desiderati e di dubbia natura su internet.
In breve, nonostante le meravigliose potenzialità di internet, il consiglio rimane lo stesso, per grandi e piccini: l'uso del chat ha minori benefici che rischi e quindi va assolutamente vigilato e tenuto sottocontrollo.
Un caloroso invito a partecipare a tutti quanti hanno una postazione internet e un doveroso ringraziamento l’alto Dirigente Francario della Polizia Postale di Campobasso per la gentile collaborazione e la generosa disponibilità a inviare personale qualificato per la Conferenza di sabato 27 febbraio.
Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 25 febbraio 2010