Ricordo di mons. Cordisco | Diocesi di Trivento

Ricordo di mons. Cordisco

Ricordo di mons. CordiscoSabato 25 ottobre, alle ore 16.00, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, in Montefalcone nel Sannio, mons. Scotti interverrà e parlerà della vita presbiterale di mons. Cordisco, durante un Convegno organizzato dalle Sorelle Francescane della Carità, in occasione della presentazione del libro la Vita di don Vittorio Cordisco, pubblicato per ricordarne il centenario della nascita.

Il prossimo 5 novembre ricorre il centenario della nascita di questo grande, generoso e indimenticato presbitero che, nella Diocesi di Trivento, ha rivestito incarichi importanti e prestigiosi. Il Vescovo mons. Scotti inquadrerà la vita e l'opera di Mons. Cordisco nel contesto della risposta umana ad una misteriosa chiamata divina. Parleranno anche: Angelomaria dottor Primiano. Maria Antonietta Cannarsa editrice, suor Angelica Gallo madre generale, don Orlando Di Tella, don Luigi Di Lella, don Nicola D'Amico, il professore Rodrigo Cieri, il professore Felice Costantino.

Proprio nel foglietto domenicale di domenica scorsa, edito dai Paolini e distribuito in quasi tutte le parrocchie italiane, nella rubrica “Seguiamo i Testimoni luminosi”, mons. Nicola D'Amico, attuale parroco di Montefalcone, in modo incisivo e sintetico, così ne ricordava la grande figura: “Mons. Vittorio Cordisco nacque il 5 novembre 1908 in Montefalcone nel Sannio (CB). Fu ordinato sacerdote il 26 luglio 1931 e iniziò il suo ministero sacerdotale come vice-parroco ed insegnante presso il Seminario Vescovile, di cui fu Rettore dall'ottobre del 1932 al 1946. Si donò senza riserve alla comunità parrocchiale di San Silvestro Papa in Montefalcone (CB) fino alla morte (12 febbraio 1974). Intensa fu la sua attività a livello parrocchiale, diocesano e regionale. Fu Assistente diocesano della G.F.A.C. Fu Vicario Generale, Giudice del Tribunale Ecclesiastico regionale di Chieti. Ebbe cara la crescita culturale del ragazzi, ottenendo 1'apertura della Scuola Media, di cui fu Preside dal 1948 al 1960. Nel 1948 dette vita ad una casa di accoglienza, ancora attiva, per le anziane. L'opera più bella fu la fondazione dell'Istituto femminile di vita consacrata: "Le Sorelle Francescane della Carità", il cui carisma e servire gli ultimi”.

Se si vuole conoscere meglio la personalità di questo dotto e santo sacerdote, il cui motto sacerdotale era “Tutto è grande quando l’Amore è grande”, se ne può leggere una lunga ed esauriente biografia nel sito www.sorellefrancescane.it, egregiamente curato ed aggiornato dalla Congregazione Religiosa, di diritto diocesano, delle Sorelle Francescane della carità, quelle stesse che meritoriamente operano nella nostra Diocesi, in alcuni centri dell’Italia meridionale e persino in Albania.

Il Santo Padre Benedetto XVI, il mese scorso rivolgendosi ai sacerdoti sardi, pronunciava queste emblematiche parole “Non vi spaventino, né vi scoraggino le difficoltà: il grano e la zizzania, lo sappiamo, cresceranno insieme sino alla fine del mondo (cfr Mt 13, 30). E’ importante essere chicchi di buon grano che, caduti in terra, portano frutto”. Senza alcuna esagerazione o piaggeria, è questa proprio la frase che sintetizza esattamente tutta l’intensa vita presbiterale e la grande opera pastorale di mons. Cordisco, le non comuni difficoltà da lui affrontate, le sue quotidiane ansie pastorali e i tantissimi frutti benefici che ancora oggi si colgono nella parrocchia di Montefalcone.Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaMontefalcone nel Sannio (CB), 25 ottobre 2008