Segnalazioni
Lettera del Vescovo ai parroci per l'inizio dell'anno pastorale: incontro per le famiglie
Carissimo Confratello,
è iniziato il nuovo anno pastorale 2008-2009: riprendiamo, con coraggio e dedizione, anche il cammino del nostro Progetto diocesano centrato sulla Famiglia, confidando nell’aiuto di Dio e mettendoci sotto la protezione della Vergine Santa, Regina delle famiglie.Vogliamo ripartire insieme con un Incontro a livello diocesano per le Famiglie, fissato per domenica 5 ottobre, che si terrà a Trivento, presso il Centro polifunzionale di “Colle S. Giovanni”.
Questo è il programma della giornata:
- ore 09,30: Accoglienza
Relazione - ore 11,30: Laboratori di gruppo
- ore 13,00: Pranzo a sacco
- ore 15,00: Relazioni dei gruppi in assemblea
Verifica del percorso fatto - ore 17,00: S. Messa celebrata dal Vescovo
Tutta la giornata sarà animata dalla coppia Gillini – Zattoni, affermati autori di testi importanti e fondamentali per l’approfondimento delle dinamiche e le tensioni relazionali che si vivono all’interno della famiglia moderna.
Ti chiedo caldamente di invitare, per questa giornata, le “famiglie animatrici” della tua Parrocchia, quelle che nei mesi scorsi hanno già intrapreso il percorso formativo ed anche altre famiglie che potrebbero essere interessate ad iniziarlo da ora in poi, questo vale specialmente per quelle parrocchie dove la scelta è stata all’inizio più problematica.
E’ previsto anche un servizio baby-sitter per bambini e ragazzi di varie età. Per questo è necessario avvisare a tempo la Segreteria del Convegno (Sonia 388.7604104), onde si possa predisporre al meglio il servizio.
Con questa giornata-incontro si intende riprendere in mano, dopo la pausa estiva, il nostro Progetto Pastorale sulla Famiglia, da tutti condiviso, con l’intento specifico di ridare una spinta positiva anche a tutte le altre proposte, in esso previste per questo anno pastorale, e che desidero qui ricordare:
- continuazione dell’Adorazione eucaristica settimanale con e per le famiglie,
- continuazione della formazione di alcune “famiglie animatrici” della parrocchia,
- continuazione della visita alle famiglie e benedizione delle case,
- attivazione nelle parrocchie di percorsi di iniziazione cristiana nei quali è pienamente coinvolta la famiglia.
Preghiamo ogni giorno e lavoriamo, insieme, per aiutare le nostre famiglie a riscoprire e valorizzare in pieno la bellezza e la ricchezza della propria specifica vocazione e dell’alta missione, mettendosi a servizio della chiesa e della società.
Pienamente consapevoli delle difficoltà e delle sfide che esse vivono, facciamocene carico anche noi come pastori, accogliendo generosamente e attualizzando puntualmente, insieme con loro, questo Progetto.
Aspetto anche te nel pomeriggio del 5 ottobre.
Ti accompagno e ti sostengo sempre con la mia preghiera. Ti riconfermo tutta la mia stima.
+ Domenico Scotti
Vescovo
Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 5 ottobre 2008