News
Incontro a Trivento con il Cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi
Mercoledì 18 maggio, presso il Centro Pastorale "Don Antonino Scarano" in Trivento avremo la gioia e l'onore di ospitare Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi: nella mattinata parlerà ai sacerdoti della nostra Diocesi, nel corso del ritiro mensile, e nel pomeriggio, alle ore 17.00, ai fedeli laici.
È un maggio per noi che si tinge di pace, abbiamo tutti più che mai tanto desiderio di pace vera e ce ne verrà a parlare il cardinale Zuppi, vero esperto in materia in quanto autentico testimone di un vangelo vissuto e manifestato nelle quotidiane vicissitudini.
Il Cardinale Zuppi è nato a Roma l'11 ottobre 1955; è stato ordinato presbitero per la diocesi di Palestrina il 9 maggio 1981 ed incardinato nella diocesi di Roma il 15 novembre 1988 dal Cardinale Ugo Poletti. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità; dal 2000 al 2012 è stato Assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant'Egidio; è stato nominato Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma il 31 gennaio 2012. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 14 aprile dello stesso anno. Il 27 ottobre 2015 è stato nominato da papa Francesco nuovo arcivescovo di Bologna e il 5 ottobre 2019 nella basilica di San Pietro in Vaticano è stato creato cardinale presbitero del titolo di Sant'Egidio in Trastevere da papa Francesco.
Il cardinale ha al suo attivo una lunga e feconda bibliografia dalla quale si evince la sua genuina fedeltà alla dottrina della Chiesa impastata e intessuta sempre di gesti concreti di solidarietà e di condivisione.
Un grazie di cuore al Signor Cardinale che ci onora e ci gratifica con la sua autorevole presenza ed anche un plauso a don Alberto e allo staff della Caritas Diocesana che ci permettono di ascoltare dal vivo un generoso, strenuo ed intrepido difensore della giustizia e della pace evangelica.
Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 14 maggio 2022