Ordinazione Presbiterale del diacono don Tarquinio Ritota | Diocesi di Trivento

Ordinazione Presbiterale del diacono don Tarquinio Ritota

Una foto di Tarquinio Ritota

La Chiesa di Dio che è in Trivento, annuncia con grande gioia l'Ordinazione Presbiterale del diacono don Tarquinio Ritota che avverrà per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S. Ecc.nza Rev.ma Mons. Claudio Palumbo, Vescovo di Trivento, sabato 24 novembre 2018 ore 18 nella Chiesa Cattedrale SS. Nazario, Celso e Vittore di Trivento.

Domenica 25 novembre 2018 alle ore 11.00 don Tarquinio presiederà per la prima volta l'Eucaristia nella Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta in Fossalto.

Gesù, come chiese un giorno sulle rive del lago di Tiberiade a Simon Pietro, ancora una volta ha chiesto ad un maturo ed assennato giovane "Mi ami tu più di costoro?" e don Traquinio, maestro e direttore di coro, originario di Matrice, ma con esperienze molto significative  in Diocesi con il gruppo musicale "NUOVO MILLENNIO", dopo attenta riflessione e lungo discernimento, ha risposto gioiosamente "Signore, Tu sai tutto, Tu lo sai che io ti amo".

Don Tarquinio era stato ordinato diacono nella giornata di sabato 24 marzo nella chiesa Santa Maria Assunta di Fossalto. Tarquinio Ritota, 57enne arrivato nella parrocchia più di dieci anni fa, è diventando fin da subito non solo parte integrante della comunità, ma anche un importante esempio di fede.

Nel corso degli anni e in linea con l'esortazione che il vescovo di Trivento aveva pronunciato nel corso dell'omelia durante la cerimonia dell'ordinazione diaconale, Tarquinio più volte si è fatto "servo per seminare la parola di Dio".

Sempre in quella omelia, Monsignor Claudio Palumbo, infatti, aveva accentuato che il diacono è un "interprete delle necessità delle comunità cristiane" esortandolo all'impegno serio della preghiera affinché si potesse render conto della "tanta umanità sofferente" che ci circonda. Furono parole ricche di significato e pronunciate in una chiesa gremita non solo di fedeli ma anche di presbiteri.

Don Tarquinio si è preparato adeguatamente a questa importante missione presso il Seminario di Benevento e dopo una ricca esperienza di ministero diaconale finalmente riceverà l'ordinazione sacerdotale per mano del nostro caro vescovo Claudio.

Il manifesto dell'evento

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 12 novembre 2018