Santa Messa alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione regionale degli Alpini | Diocesi di Trivento

Santa Messa alla presenza dei rappresentanti dell’Associazione regionale degli Alpini Domenica prossima alle ore 10.45 mons. Scotti celebrerà in Cattedrale una Santa Messa, saranno presenti anche rappresentanti dell'Associazione regionale degli Alpini.

Sappiamo che gli Alpini nacquero ufficialmente il 15 ottobre del 1872 come specialità dell'arma di fanteria destinata all'impiego nella difesa dei valichi alpini e nella guerra in montagna. Pochi mesi prima, il capitano Giuseppe Domenico Perrucchetti, ritenuto il «padre» del corpo, pubblicò uno studio in cui ribadiva come la difesa delle Alpi dovesse essere affidata alla gente di montagna.

Moltissimi i giovani molisani che da allora in poi hanno rivestito con orgoglio e difeso con passione la gloriosa divisa degli Alpini e alcuni hanno dato la vita per i più nobili ideali di patria.

La cerimonia religiosa, oltre che occasione di preghiera per gli alpini defunti, ha lo scopo di ringraziare il Signore per la forza e il coraggio donato agli appartenenti a questo insostituibile corpo di difesa, che operano da sempre generosamente e con estrema solidarietà in tutte le azioni di volontariato specialmente nei momenti tristi di disgrazia e di emergenza. Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 26 gennaio 2012