Nelle scorse settimane c’è stata la Visita Pastorale di mons. Scotti a Frosolone | Diocesi di Trivento

Nelle scorse settimane c’è stata la Visita Pastorale di mons. Scotti a Frosolone Settimana densa di appuntamenti per Mons. Scotti in occasione della sua Visita Pastorale nella Parrocchia di S. Maria Assunta di Frosolone. Seguendo anche le indicazioni contenute nella Lettera di esortazione scritta dal Vescovo in occasione della Visita Pastorale, in nostro Parroco don Onofrio Di Lazzaro, insieme ai suoi collaboratori, ha preparato un programma molto dettagliato cha ha coinvolto tutte le realtà presenti in Parrocchia, le quali hanno risposto in modo totale e coinvolgente.

Il Vescovo ha avuto modo di incontrare il Sindaco e i Consiglieri Comunali del nostro centro, i bambini e le bambine della scuola materna, gli alunni della scuola elementare, gli studenti della scuola media e del liceo classico. A tutti gli incontri con il mondo della scuola erano presenti gli insegnanti.

Ha celebrato l’Eucarestia dopo il rito d’accoglienza il primo giorno in Parrocchia, e nei giorni successivi nelle tre borgate: Colle Carrise, S. Anna e Cerasito dove al termine della celebrazione ha incontrato gli abitanti del posto.

Ha partecipato al primo incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale appena costituito, segno e speranza di comunione e di corresponsabilità dei fedeli alla missione della Chiesa a livello di comunità cristiana parrocchiale. Ha incontrato inoltre i Consigli Parrocchiali Affari Economici, i cori parrocchiali, le catechiste con tutte le classi, le varie Unità del Gruppo Scout con le loro Capo e Capi. Un giorno interno è stato dedicato al mondo del lavoro con la visita a tutte le attività produttive del tessuto sociale della comunità frosolonese; così come tanto tempo è stato dedicato ai malati e agli anziani con la visita alla Casa Famiglia e alla Casa di Riposo per anziani. Molto partecipata la ViaCrucis verso il cimitero così come l’incontro con le famiglie che da alcuni anni seguono un percorso formativo con il Parroco inserito nel quadro più completo del Piano Pastorale Diocesano.

Molto bella e partecipata la Celebrazione Eucaristica che ha concluso la Visita Pastorale a cui hanno partecipato tutte le componenti del popolo di Dio.

Per tutti il Vescovo ha avuto parole di speranza e di incoraggiamento verso il futuro, spronandoci in alcune scelte volte ad una adesione totale e convinta al Magistero della Chiesa. Ha chiesto sempre più collaborazione, unione, preghiera e condivisione delle scelte pastorali parrocchiali e diocesane. Non sono mancati anche apprezzamenti e valutazioni positive da parte di Mons. Scotti per la nostra Parrocchia anche se ancora tanto c’è da fare e molto è emerso anche dalla Visita Pastorale.

Un grazie al Vescovo anche per la semplicità della sua presenza in mezzo a noi. Angelo ColavecchioFrosolone, 23 novembre 2011