La raccolta dell’olio per la lampada di San Francesco, Patrono d’Italia | Diocesi di Trivento

La raccolta dell’olio per la lampada di San Francesco, Patrono d’Italia

La raccolta dell’olio per la lampada di San Francesco, Patrono d’Italia In ottobre le quattro Diocesi della regione Molise si recheranno in pellegrinaggio ad Assisi, questi i preparativi:
  • Per quanto riguarda il coinvolgimento delle singole comunità della nostra Diocesi di Trivento, si è pensato di dare corpo ad una equipe diocesana che è formata da due presbiteri, da alcune suore francescane della Carità, dagli scouts di Frosolone e da alcuni laici di Montefalcone nel Sannio.

Questa equipe animerà otto celebrazioni nella nostra Diocesi che si terranno nelle seguenti date:

• giovedì 12 Maggio ore 21,00 a Montefalcone nel Sannio
  • sabato 14 maggio ore 18,30 a Carovilli
  • venerdi 27 maggio ore 20.30 a Celenza sul Trigno
  • sabato 28 maggio ore 18,00 a Montenero Val Cocchiara
  • sabato 18 giugno ore 18,00 a Trivento - Cattedrale
  • domenica 19 Giugno ore 18,00a Duronia
  • sabato 25 giugno ore 18,30 a Frosolone
  • sabato 6 agosto ore 21,00 ad Agnone

Durante queste celebrazioni sarà raccolto l’olio, che dovrà essere necessariamente dell’anno, di oliva, né di semi, né di girasole, né di arachidi, solo e soltanto di oliva, possibilmente di produzione locale, perché verrà in parte devoluto alle mense dei poveri e della Caritas dell’Umbria.
Ogni comunità parrocchiale dovrà approfittare della località più vicina, per la consegna, tenendo conto delle date qui sopra stabilite.

• Per quanto riguarda il pellegrinaggio ad Assisi:

1. È importante avvertire i fedeli che dal prossimo 24 Aprile (Pasqua) sono aperte le iscrizioni per il pellegrinaggio diocesano, iscrizioni che si effettueranno fino al 30 Giugno e non oltre.
2. Ogni Forania ha a disposizione 50 posti.
3. La quota è di circa 90,00 euro e comprende: cena del 3 Ottobre, pernottamento in albergo, colazione e pranzo del giorno 4 Ottobre e il gadget del pellegrino.
4. La partenza è fissata nella mattinata del 3 ottobre 2011 da Agnone, Canneto, Frosolone e Carovilli e il rientro è previsto nella tarda serata del 4 ottobre 2011.

I referenti che raccolgono le iscrizioni nelle singole Foranie sono

• per la Forania di Trivento: alle Suore Francescane della Carità di Montefalcone nel Sannio

(suor Sabina 339-6629849)

• per la forania di Frosolone: don Antonio Adducchio 333-6599095
  • per la Forania di Agnone: don Paolo Del Papa 333-2321792
  • per la Forania di Carovilli: a don Mario Fangio 338-7454300

Al momento dell’iscrizione bisognerà versare un acconto di 30,00 Euro, che non verrà risarcito in caso di mancata partecipazione.

• Il Calendario della presenza delle reliquie in Diocesi:

Le sacre reliquie di San Francesco sosteranno nella nostra Diocesi per un intero mese: le accoglieremo il 3 luglio e le riconsegneremo ad una Diocesi sorella, quella di Termoli-Larino, il 31 luglio 2011.

Queste saranno esposte nelle quattro foranie, come l’anno scorso è stato fatto durante l’anno celestini anno celestini ano per il corpo santo del grande papa molisano, e precisamente secondo il seguente calendario:

• dal 3 al 10 luglio nella forania di Agnone;
  • dal 10 al 17 luglio nella forania di Carovilli;
  • dal 17 al 24 luglio nella forania di Trivento;
  • dal 24 al 31 luglio nella forania di Frosolone.
Nella riunione foraniale di giugno, ogni singola forania stabilirà i luoghi di permanenza e le celebrazioni adeguate all’importanza dell’evento.Ufficio comunicazioni sociali - TriventoDiocesi di Trivento, 23 maggio 2011