Ripresa delle lezioni della Scuola Socio politica “Paolo Borsellino” | Diocesi di Trivento

Ripresa delle lezioni della Scuola Socio politica “Paolo Borsellino”

Il Vescovo mons. Scotti e i responsabili diocesani della Scuola di Formazione socio-politica “Paolo Borsellino” hanno rivolto un invito a tutti i presbiteri, i religiosi e i laici della Diocesi a partecipare alla prima di un ciclo di cinque conferenze mensili che p. Luciano Larivera S.J. terrà da sabato prossimo, alle ore 18.00, nel salone del Centro Polifunzionale di Colle San Giovanni a Trivento.

L’obiettivo centrale del ciclo di conferenze mensili sarà quello di far emergere dalla vitalità della riflessione quale azione concreta possiamo mettere in campo noi cattolici italiani, come singoli e come membri di varie aggregazioni nell’ambito della vita sociale e politica della Diocesi, alla luce del principio del Bene comune, bene di tutto l’uomo e di tutti gli uomini che ogni comunità e società è chiamata a perseguire come condizione affinché la dignità della persona umana sia promossa nella sua integrità.

Nei giorni scorsi si è svolta a Reggio Calabria la 46^ Settimana Sociale che ha avuto come titolo “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il paese”. Nel corso di questo grande evento ecclesiale, si è messo in evidenza il presente scenario sociale, economico e politico profondamente mutato negli ultimi anni e si è auspicata una significativa «operazione di discernimento comunitario», per approfondire – ed eventualmente ampliare – «una breve lista di problemi» (un’agenda, appunto) verso i quali non è più possibile essere indifferenti o passivi, se si vuole che il nostro paese riprenda la speranza di uno sviluppo integrale di tutti.

La delegazione della nostra Diocesi che ha partecipata a Reggio ne è tornata entusiasta e troverà modo per dare e recepire spunti per far ritrovare e irrobustire il ruolo e l’azione delle nostre comunità all’interno della vita della stessa società civile.
La conferenza di sabato sarà quindi una tappa che consoliderà le prospettive e le acquisizioni pastorali verso le quali ci ha fatto convergere tutta la pluridecennale attività della Scuola diocesana di Formazione all’impegno sociale e politico.

P. Luciano Larivera S.I., brillante, prestigioso e autorevole scrittore della Civiltà Cattolica, dal nutrito bagaglio esperienziale e culturale, darà, nel corso di quest’anno pastorale, con le sue magistrali lezioni mensili, un valido contributo alla nostra formazione generale per un approfondimento particolare in un settore che sta diventando sempre più cruciale. Il tutto è a beneficio di ogni buon cristiano che soffre per il mancato rinnovamento della pubblica amministrazione a causa dello scarso inserimento, fervido e responsabile, dei giovani come presenza attiva nella vita sociale, vera speranza per il futuro del paese.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 25 ottobre 2010