Ciclo di conferenze tenute dal bravissimo gesuita p. Luciano LARIVERA | Diocesi di Trivento

Segnalazioni

Ciclo di conferenze tenute dal bravissimo gesuita p. Luciano LARIVERA

Il Vescovo mons. Scotti insieme ai responsabili della Scuola di Formazione sociopolitica organizza per i Presbiteri e i fedeli laici un ciclo di conferenze tenute dal bravissimo gesuita p. Luciano LARIVERA, nostro conterraneo e membro della Redazione di Civiltà Cattolica.

Scrive così mons. Scotti: “Dopo la bella esperienza delle quattro conferenze foraniali in preparazione della 46^ Settimana Sociale organizzate in Diocesi e di ritorno proprio da Reggio Calabria, dove mi son convinto ancora una volta che noi cristiani dobbiamo rimettere al centro della nostra catechesi anche la sana Dottrina sociale della Chiesa per ridare slancio e credibilità a chi vuole impegnarsi per il Bene Comune, ho pensato di riproporre cinque conferenze dibattiti per la Scuola di formazione socio-politica.

La prima conferenza p. Larivera la terrà in Trivento, nel salone di Colle san Giovanni, sabato 30 ottobre, alle ore 18.00, ed avrà per titolo “Il metodo della Dottrina Sociale della Chiesa”. Siete invitati a partecipare anche Voi e Vi chiedo di annunciare tale conferenza durante le Messe domenicali e a ricontattare quelle persone che in passato frequentavano e sono ancora interessate al prosieguo della Scuola di Formazione”.

Il Relatore P. Larivera è originario di Montefalcone, giovanissimo sacerdote gesuita e responsabile del settore esteri ed economia per la rivista "Civilta' cattolica", voce autorevole nell'ambito della stampa cattolica e laica. Egli è noto anche per i suoi articoli preveggenti rispetto alla crisi finanziaria esplosa nel 2008, offre una prospettiva interessante su questi temi etico sociali che per loro natura non ammettono troppe semplificazioni.

Calendario del ciclo di conferenze che p. Luciano Larivera terrà in Diocesi:

• 30 ottobre: Il metodo della Dottrina Sociale della Chiesa;
  • 27 novembre: La gratuità (un’antropologia delle relazioni economiche e forme di attuazione);
  • 29 gennaio: La leadership e l’imprenditorialità cristiane;
  • 26 febbraio: La cooperazione di gruppo (fiducia, invidia e gelosie, negoziazione e gestione dei conflitti, ecc…);
  • 26 marzo: Partecipazione politica attiva.
Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato Stampa21 ottobre 2010