News
Solenne apertura del Giubileo Ordinario dell'anno 2025
Nella serata del 29 dicembre, così come voluto da S.S. Papa Francesco, abbiamo celebrato presso la nostra Chiesa Cattedrale la solenne apertura del Giubileo Ordinario dell'anno 2025.
Dalla bolla di indizione del suddetto Giubileo "Spes non confundit", leggiamo al terzo paragrafo del n°6 :
'Stabilisco inoltre che domenica 29 dicembre 2024, in tutte le cattedrali e concattedrali, i Vescovi diocesani celebrino la santa Eucaristia come solenne apertura dell'Anno giubilare, secondo il Rituale che verrà predisposto per l'occasione.'
Alle ore 16:30 il rito ha avuto inizio presso il piazzale antistante il Sacro Seminario, con grande partecipazione di fedeli ed un numeroso gruppo di sacerdoti giunti a far corona al loro Pastore. Sono stati letti alcuni passaggi della bolla di indizione del Giubileo e successivamente proclamata la pericope evangelica Gv 14,1-7
La processione, con a capo la Croce Gloriosa, subito seguita dal presule Triventino, si è snodata per i vicoli che conducono alla Chiesa Madre della diocesi.
Sulla soglia della Cattedrale il vescovo ha innalzato la croce invitando i fedeli tutti alla preghiera acclamando: "Ave, o Croce, nostra unica Speranza". Entrato, si è poi diretto verso il Sacro Fonte, ove si è benedetta l'acqua con la quale è stata poi aspersa l'assemblea tutta. La celebrazione Eucaristica è proseguita come di consueto.
Al termine del solenne Pontificale, Mons. Vescovo ha consegnato ai parroci delle Chiese giubilari un apposito logo che sarà segno distintivo per tutto l'anno 2025.
Rendiamo immensa lode al Signore, per questo anno di particolare grazia che ci pone innanzi, affinché ciascuno di noi sappia viverlo godendo appieno di ogni opportunità che Egli ci concederà per fare del bene ai fratelli e a noi stessi, per maggior gloria Sua! "La Speranza non delude"! (Rm 5,5).
Sem. Gennaro SallustioTrivento, 5 gennaio 2025