Comunicato stampa | Diocesi di Trivento

Comunicato stampa

Comunicato stampaIl Vescovo di Trivento mons. Domenico Angelo Scotti, a chiarimento degli equivoci comparsi in questi ultimi giorni sulla stampa locale, precisa che egli non può prendere parte alla manifestazione di domenica 21 marzo ad Agnone in difesa dell’Ospedale Civile San Francesco Caracciolo, per precedenti ed improrogabili impegni pastorali assunti: in mattinata è alle ore 9 a Castelpetroso per un incontro con coloro che hanno concluso i percorsi di preparazione al Matrimonio, poi sarà al Santuario di Madonna del piano in territorio di Molise (CB) per la giornata organizzata dalla Pastorale giovanile Diocesana.

Tuttavia egli è vicino ai cittadini di Agnone e a tutti coloro che manifesteranno per questa nobile causa, delegando a rappresentarlo i sacerdoti don Antonio Mascia e don Angelo Ricci.

Desidero ricordare che le Pastorali Diocesane della Caritas, del Lavoro e della Sanità si sono sempre occupate del problema generale delle zone interne ed in particolare dell’Ospedale di Agnone, organizzando il 9 dicembre 2007 una imponente fiaccolata silenziosa al termine della quale il sottoscritto espresse, in maniera inequivocabile, una chiara e forte difesa dei diritti dei cittadini delle aree interne.

Cosa questa ribadita dal Vescovo mons. Scotti, ieri 19 marzo 2010, nella Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli in occasione della celebrazione per il XV° anniversario della visita di S.S. il Papa Giovanni Paolo II° alla Diocesi di Trivento, nel saluto a S. E. Rev.ma Mons. Luciano Suriani.

Il nostro auspicio è che, pur prendendo atto delle rassicurazioni ufficiali ricevute, non si voglia penalizzare ed impoverire ulteriormente la nostra Diocesi di essenziali e vitali servizi alla persona umana, in modo particolare alle fasce più deboli della popolazione, aggravando irrimediabilmente il fenomeno dello spopolamento e della desertificazione del territorio.

A tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione giunga il saluto del Vescovo di Trivento, il ringraziamento e il più vivo incoraggiamento per tutto l’impegno civile e sociale a favore della difesa dei diritti fondamentali della persona umana.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 21 marzo 2010