Seminario di orientamento alla cooperazione sociale | Diocesi di Trivento

I Progetti

Seminario di orientamento alla cooperazione sociale

Destinatari:
tutti i giovani interessati a conoscere la cooperazione sociale, eventualmente per avviare una propria iniziativa.

Contenuti:
1 La cooperazione sociale: una impresa di comunità
2 La legge nazionale 381/91 e la legge regionale 17/2000
3 Soci lavoratori o lavoratori soci ?
4 Essere imprenditori sociali: tra equilibrio di bilancio e bisogni sociali
5 Tra lavorare in gruppo e lavoro cooperativo

Metodologia:
Cooperativa-attiva, giochi di ruolo, dinamiche di gruppo, rielaborazioni delle esperienze personali e comunicazioni teoriche.

Il Bilancio delle competenze
Percorso che si propone di promuove la mobilitazione delle risorsee delle energie della persona in relazione a una situazione di transizione o di cambiamento all'interno di un percorso di consapevolezzanel quale poter gestire in modo autonomo e responsabile le scelte e le strategie relative al proprio futuro.
"Il Bilancio delle competenze può essere considerato un luogo e un tempo, nel quale e attraverso il quale il soggetto ha l'occasione di sviluppare una maggiore conoscenza di sé e dei contesti sociali e organizzativi in cui è inserito e contestualmente ha la possibilità di negoziare in primo luogo con se stesso un progetto di sviluppo realistico di crescita socio professionale". (Sarchielli)

Obiettivi del seminario
Il seminario ha la finalità di supportare i partecipanti nella costruzione di un proprio progetto professionale, sviluppare consapevolezza dell'insieme di competenze, conoscenze acquisite e potenziale di progresso personale e professionale per la definizione e la messa in opera del proprio progetto.
Attraverso il percorso di bilancio di competenze sarà possibile:

  • fornire un supporto ai partecipanti alla lettura critica del proprio passato e presente professionale
  • promuovere la capacità di tradurre le esperienze maturate in ambito professionale e/o extraprofessionale in abilità e competenze spendibili all'interno di determinati contesti lavorativi
  • facilitare l'identificazione dei propri valori, preferenze, interessi e aspirazioni
  • facilitare la costruzione di un progetto personale e professionale, che tenga in considerazione le opportunità e le possibilità offerte dal contesto, fornire un supporto nel momento di scelta, cambiamento e transizione verso il mercato del lavoro
Contenuti:

  • analisi e ricostruzione del percorso professionale /personale e definizione degli elementi decisivi nella costituzione del presente
  • ricostruzione e valorizzazione delle competenze e delle conoscenze sviluppate attraverso esperienze formative, lavorative e di vita
  • individuazione dei punti forti e deboli in vista del progetto professionale
  • individuazione degli elementi di desiderio e di vincolo soggettivi e di contesto
  • sviluppo di una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie competenze trasversali relazionali attraverso il confronto e l'esperienza di gruppo
  • individuazione delle aree professionali in vista della costituzione di un progetto professionale
  • rielaborazione delle risorse e dei vincoli in vista dell'individuazione di un progetto coerente con le reali richieste del mercato
Metodologia:
Il percorso prevede l'alternarsi di esercitazioni individuali e di gruppo e di momenti di rielaborazione delle esperienze e delle riflessioni sia individuale che in gruppo guidate dai conduttori.Progetto PolicoroDiocesi di Trivento, 6 luglio 2009

Ultime news

  • descrizione

    Giornata Diocesana della Santificazione Sacerdotale

    Capracotta (IS), 13 giugno 2024News
  • descrizione

    Le foto della Giornata Diocesana della Santificazione Sacerdotale

    Capracotta (IS), 13 giugno 2024Foto e Video
  • descrizione

    Notificazione circa i locali e gli spazi parrocchiali

    Trivento, 31 maggio 2024News
  • descrizione

    Il convegno per catechisiti a Lanciano

    Lanciano, 25 maggio 2024News
Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia