Una festa del 1° maggio anche in Molise? | Diocesi di Trivento

I Progetti

Una festa del 1° maggio anche in Molise?

Carissimi tutti,
a seguito di una proposta, lanciata nel corso del 2008, da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giancarlo Bregantini, Vescovo metropolita dell’Arcidiocesi di Campobasso-Boiano, di pensare e istituire anche in Molise una giornata dedicata al 1 maggio – Festa del lavoro – , la Gioc (Gioventù Operaia Cristiana) ha raccolto tale suggerimento e ne ha discusso con lo stesso Vescovo di Campobasso e con il Vescovo di Trivento, Mons. Domenico Angelo Scotti.

Da tale confronto, nel quale si è condivisa la necessità e la bellezza di porre attenzione alla realtà del lavoro – soprattutto quello giovanile - è scaturito l’incontro del 24 febbraio 2009 in Trivento, alla presenza del Vicario della Diocesi nonché Responsabile regionale del Progetto Policoro, Don Domenicantonio Fazioli, del Responsabile Gioc Abruzzo-Molise e della Diocesi di Trivento, Luigi Fantini, del Segretario regionale del Progetto Policoro, Mario Ciafardini e degli Animatori di Comunità del citato progetto: Michele Fuscoletti e Sonia Scatolone della Diocesi di Trivento, Paola De Lena dell’Arcidiocesi di Termoli-Larino, Alessandra Di Niro dell’Arcidiocesi di Campobasso-Boiano.

Nel corso dell’incontro, - durante il quale si è constatato, da un lato il poco tempo a disposizione per una buona organizzazione dell’evento per l’anno in corso e, dall’altro, la necessità di condividere e programmare il tutto con la chiesa regionale e le rappresentanze delle associazioni cattoliche presenti sul territorio regionale - si è concordato che, per le ragioni evidenziate, fosse utile – come prima volta – pensare, per questo 2009, a una tavola rotonda da svolgersi in Castelpetroso il 25 aprile dove, insieme ai soggetti curatori dell’iniziativa – Gioc e progetto Policoro –, si presenterà l’idea al fine di giungere a un’idea progettuale condivisa.

Ed è proprio a tal fine che, come Gioc e progetto Policoro, uniti ai nostri Vescovi e al Vicario don Domenicantonio Fazioli, ti invitiamo a essere presente all’incontro di preghiera e di presentazione dell’iniziativa fissata a
CASTELPETROSO, 25 APRILE 2009 ORE 16,30

(N.B. Per ragioni organizzative ti preghiamo vivamente di comunicarci la tua partecipazione e quella delle persone che vorrai invitare entro il 22 aprile 2009 al seguente indirizzo mail: luigifantini75@virgilio.it o al 338/1454421)

Il programma dell'incontro