Per tutte le famiglie della Diocesi di Trivento “UNA BELLA NOTIZIA” | Diocesi di Trivento

Per tutte le famiglie della Diocesi di Trivento “UNA BELLA NOTIZIA”

Per tutte le famiglie della Diocesi di Trivento “UNA BELLA NOTIZIA”Dal 21 al 25 giugno 2008 si è tenuto il CONVEGNO NAZIONALE su “FAMIGLIA E LITURGIA”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana, dall’Ufficio Liturgico Nazionale con la collaborazione dell’Università Pontificia Salesiana ( Roma ), del Pontificio Ateneo S. Anselmo ( Roma ) e dell’Istituto di Liturgia Pastorale S. Giustina ( Padova ).

Noi, Arno e Regina D’Agnillo, della Parrocchia di S. Maria di Costantinopoli di Agnone(Is), abbiamo avuto il privilegio di partecipare a questo evento che aveva come tema la Celebrazione della Liturgia in Famiglia, con sorpresa abbiamo scoperto che la famiglia ha il diritto e il dovere di CELEBRARE in forza di una ministerialità che si fonda sui sacramenti dell’iniziazione cristiana e del matrimonio; ciò che la famiglia compie è una vera e propria Liturgia, non delegabile, in completamento non in alternativa a quella della comunità ecclesiale.
PRODIGIOSO !
La domanda che nasceva immediata era: che cosa significa celebrare e che cosa e come celebra la famiglia. Quali sono le caratteristiche proprie della celebrazione familiare che la differenziano da quella della comunità, mantenendo la caratteristica fondamentale di essere evento di salvezza attualizzato in un rito?
Tutti questi interrogativi hanno ricevuto risposte molto esaustive da una serie di eccellenti relatori quali:

• S. E. Card. DIONIGI TETTAMANZI ( Arcivescovo di Milano, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana )
  • Don SERGIO NICOLLI ( Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia
  • Don DOMENICO FALCO ( Direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale )
  • Prof. FRANCESCO BELLETTI ( Direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia )
  • S. E. Mons. EDOARDO MENICHELLI ( Arcivescovo di Ancona Osimo, membro della Commissione Episcopale per la Famiglia e la Vita)
  • Prof. ANDREA GRILLO ( Professore di Teologia Sacramentaria presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo )
  • Don GIANFRANCO VENTURI ( Docente di Pastorale Liturgica presso l’Università Pontificia Salesiana )
  • Prof. MARIO MARITANO ( Docente presso la Pontificia Università Salesiana )
  • Don GIANCARLO DOZZI ( Vicario Episcopale di Reggio Emilia )
  • Prof.ssa ELENA LEO BARTOLINI (Docente di Giudaismo presso il Centro Studi Vicino Oriente di Milano )

Per chi vorrà conoscere il contenuto degli argomenti trattati potrà visionare il DVD che presto verrà reso disponibile.

Padova, 9 agosto 2008