Sala Stampa Vaticana - Nomina di Mons. Scotti | Diocesi di Trivento

Sala Stampa Vaticana - Nomina di Mons. Scotti

Sala Stampa Vaticana -  Nomina di Mons. ScottiRINUNCIA DEL VESCOVO DI TRIVENTO (ITALIA) E NOMINA DEL SUCCESSORE
Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Trivento (Italia), presentata da S.E. Mons. Antonio Santucci, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Trivento (Italia) il Rev.do Mons. Domenico Angelo Scotti, del clero dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto, Vicario Generale della medesima arcidiocesi.
Rev.do Mons. Domenico Angelo Scotti
Mons. Domenico Angelo Scotti è nato a Pollutri (Chieti), l’8 febbraio 1942. Ha compiuto gli studi ginnasiali e liceali nel Seminario Arcivescovile di Chieti e quelli teologici nel Pontificio Seminario Regionale S. Pio X, a Chieti.
È stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1967 a Chieti, sua diocesi di origine e di appartenenza. Ha iniziato il suo ministero sacerdotale a Villa Santa Maria come Vicario parrocchiale e nello stesso anno è stato nominato Parroco di Montelapiano, dove è rimasto fino al 1972. Successivamente, è stato chiamato a ricoprire l’ufficio di Padre Spirituale nel Seminario Arcivescovile, rimanendovi fino al 1978 e, dal 1973 al 1993, è stato anche Professore di Religione all’Istituto Magistrale di Chieti.
Dal 1978 al 1993 è stato Padre Spirituale nel Pontificio Seminario Regionale. Lasciando il Seminario è stato nominato Parroco di Torino di Sangro, dove è rimasto fino al 1996. La Conferenza Episcopale dell’Abruzzo e Molise lo ha poi nominato Rettore del Seminario Regionale S. Pio X nel 1996, ufficio che ha ricoperto fino al mese di giugno del 2005. Nel mese di aprile 2005 è stato nominato Vicario Generale dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto.
Roma, 17 ottobre 2005