PEREGRINAZIONE della S. Effigie della Madonna della Speranza e delle Confraternite | Diocesi di Trivento

Nell'ambito del XIV Cammino interregionale delle Confraternite, nella nostra Diocesi triventina si è svolta, dal 10 al 15 settembre scorso, la PEREGRINAZIONE DELLA MADONNA DELLA SPERANZA E DELLE CONFRATERNITE.

L'Iniziativa è stata voluta dall'Ufficio Diocesano per le Confraternite, d'intesa con il Comitato Regionale, per offrire a queste nostre aggregazioni un rilancio di spiritualità, occasione di coinvolgimento anche per le parrocchie in cui esse sono operative, e in preparazione anche del Giubileo che ci apprestiamo a celebrare.

Il tutto con la speranza di una nuova fioritura anche in quelle comunità dove le confraternite sono tuttora assenti, considerato l'incommensurabile bene che queste hanno fatto alla Chiesa ed ai fedeli nel passato, quando l'apostolato organizzato dei laici era tutto da inventare. Le confraternite potrebbero avere buone prospettive anche meglio veicolando il contenuto della religiosità popolare, che con i suoi elementi caratterizzanti, è molto semplice, immediata e coinvolgente.

La sacra Effigie della Madonna della Speranza e delle Confraternite, giunta il 10 sera a Trivento, ha toccato le sedi foraniali della nostra Diocesi: Trivento, Agnone, Frosolone, Carovilli, per terminare l'evento a Canneto di Roccavivara con la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Vescovo S.E. Mons. Claudio Palumbo.

Varie sono state le iniziative promosse dalle diverse parrocchie: processioni, liturgie della Parola, catechesi, celebrazioni eucaristiche, recita del rosario, possibilità di confessioni.

Il momento conclusivo ha aperto i confratelli alla dimensione più ampia della Chiesa Diocesana.

Pur se non ottimale, la partecipazione  è stata senz'altro buona.

Don Mario Fangio, Vicario della DiocesiSantuario di Canneto, 9 ottobre 2024