News
La Madonna di Canneto venerata dal Cardinale Sua Eminenza Marcello Semeraro
I festeggiamenti alla Madonna di Canneto di Roccavivara hanno avuto, il 7 settembre di quest'anno, un avvio "col botto".
Ad attuarlo è stata la presenza del Card. S. Em. MARCELLO SEMERARO, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.
Atteso dal Vicario Generale della nostra diocesi, dal Rettore del Santuario, dai Sindaci di Roccavivara, Celenza sul Trigno, Montefalcone del Sannio, Trivento, e numerosa folla di fedeli, è giunto nel Santuario Mariano Diocesano di Canneto accompagnato dal nostro Pastore.
In processione, con la Sacra Effigie della Madonna di Canneto, detta " del sorriso ", si è poi recato, in compagnia del Vescovo e di numerosi sacerdoti, nella struttura per le grandi manifestazioni all'aperto, per la celebrazione della Eucarestia in memoria della "Natività di Maria".
Tendone strapieno, il Vescovo ha salutato, a nome anche di tutta la Diocesi Triventina, l'Eminente Presule con parole di affettuosa gratitudine.
Nella bellissima omelia, il Cardinale ha voluto soffermarsi sulla singolarità della S. Effigie cannetina, "tra le poche a sorridere", fra le diverse altre che si mostrano "tristi".
Il sorriso della Madonna, come il sorriso di ogni mamma, ed in modo specialissimo di quella Celeste, esprime amore, esprime comprensione, compassione, apertura, accoglienza, riconoscimento.
"Sorridere e sorridersi vuol dire riconoscersi, accogliersi, volersi bene, ed è questa, certamente, la relazione che voi qui, con la vostra devozione stabilite con la Vergine Maria".
Visita breve, ma di grande intensità, quella del Cardinale, che subito dopo la celebrazione è ripartito verso altro sito, dove lo attendeva altro significativo incontro di fede.
L'Omelia di Card. S. Em. MARCELLO SEMERARO
Don Mario Fangio, Vicario della DiocesiCanneto, 19 settembre 2024