Sabato Santo | Diocesi di Trivento

Sabato Santo

Sabato 20 aprile
Ore 8.00 Mattutino e Lodi (chiesa del Purgatorio).

Presso la Chiesa Cattedrale:
Ore 21.00 Confessioni
Ore 22.00 Santo Rosario
Ore 22.30 Solenne Veglia "È la Pasqua del Signore"

La Veglia Pasquale è la madre di tutte le veglie, la celebrazione più importante di tutto l'anno liturgico.

La Veglia Pasquale è la messa solenne che celebra la Resurrezione di Gesù, celebrandone la vittoria sul peccato e sulla morte. Parliamo della celebrazione più importante di tutto l'anno liturgico, tanto da esse re definita "madre di tutte le veglie". La Veglia inizia con la benedizione del fuoco ("Cristo fuoco che divampa"). Si procede con l'accensione del cero pasquale, portato in processione verso l'altare dal diacono o dal celebrante, seguito dal popolo. Dopo la benedizione della luce e l'annuncio della Pasqua, vengono proposte 9 letture: 7 dell'Antico Testamento e 2 del Nuovo. Ha poi luogo la celebrazione della Liturgia battesimale legata, fin dai primi secoli della Chiesa, alla Notte Pasquale.

Nel ricordo del Battesimo si rinnova con gioia l'impegno a seguire il Signore e a testimoniare con coerenza la fede. Il rito prevede: Canto delle litanie dei Santi, Preghiere di benedizione dell'acqua battesimale, celebrazione del Battesimo (se ci sono battezzandi), rinnovazione per tutti delle promesse battesimali. Tutto culmina nell'Eucarestia, sacramento per eccellenza della Pasqua. Si tratta dell'Eucarestia centrale di tutto l'anno, in cui Cristo ci fa partecipi della sua Carne e del suo sangue come memoriale della sua Pasqua

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 15 aprile 2019