Gli scouts festeggiano e ricordano Augusto Ruberto | Diocesi di Trivento

Gli scouts festeggiano e ricordano Augusto Ruberto

Il gruppo di scout raccolto in preghiera

A Frosolone grande festa e forti emozioni per gli Scouts d'Europa.
Il Gruppo Scouts di Frosolone festeggia i 35 anni e ricorda la figura di Augusto Ruberto.

"Ogni Gruppo assume il nome del Comune in cui sorge, seguito da un numero d'ordine e da un nome particolare, scelto preferibilmente fra nomi di personaggi storici per le loro virtù cristiane e umanitarie." (dallo Statuto e Norme Direttive dell'Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici).

Il Consiglio di Gruppo – la comunità di educatori responsabili del Gruppo – ha deciso saggiamente di cambiare il nome del Gruppo in Gruppo Scouts Frosolone 1° "Augusto Ruberto" ed ha voluto farlo con una bella giornata di festa e di emozioni, di ricordi e di speranza, di testimonianze e di condivisione.

Tutto questo ricordando e festeggiando anche i 35 anni dell'attuale Gruppo Scouts.
Augusto Ruberto era nato a Frosolone nel 1932 ed è stato uno dei fondatori dell'Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa. Lo scorso 16 dicembre lo abbiamo ricordato a Frosolone - a 12 anni dalla scomparsa ed in occasione dell'intitolazione del Gruppo alla sua persona – con diverse e toccanti testimonianze che ci hanno tratteggiato la figura di Augusto sotto diversi ambiti: familiare, professionale, di Capo Scout. Un ritratto bello, commovente, per alcuni aspetti inedito, una figura che il nostro Vescovo nella Celebrazione Eucaristica ha riassunto come un testimone di fede e di vita. I ricordi sono stati tanti: dagli amici di infanzia ai colleghi di lavoro; dai familiari ai capi scout cresciuti con Augusto e da cui hanno appreso molto di questo entusiasmante metodo educativo.

Una giornata bella, intensa, partecipata, commovente.

In questa giornata abbiamo anche ricordato che l'attuale Gruppo Scouts svolge le proprie attività da 35 anni. A Frosolone i germi dello Scoutismo esistono da oltre 50 anni, grazie anche ad un'altra figura che tanto si è spesa per l'educazione dei ragazzi attraverso il metodo ideato da Baden Powell: don Filippo Fracasso. Ma questo trentacinquennale ci è particolarmente caro perché sono gli anni in cui il Gruppo ha regolarmente svolto tutte le attività – e sono veramente tante – che di solito si concludono con le attività estive. E soprattutto sono gli anni che ha visto il nostro Gruppo aderire a quella Associazione Italiana Guide e Scouts d'Europa Cattolici tanto cara al nostro indimenticato Vecchio Lupo Augusto.

Angelo ColavecchioFrosolone, 18 dicembre 2018