4 luglio 2018: festa di San Casto, primo Vescovo della Diocesi di Trivento | Diocesi di Trivento

4 luglio 2018: festa di San Casto, primo Vescovo della Diocesi di Trivento

Il dipinto di San Casto di Claudio Sacchi ed esposto nella Cattedrale di Trivento

Nella Cattedrale di Trivento:

• alle 17.30 - Recita del Santo Rosario
  • alle 18.00 - Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Salvatore Visco, Arcivescovo di Capua e concelebranti mons. Claudio Palumbo e i sacerdoti della Diocesi

Come è già negli anni scorsi, anche il nostro Vescovo mons. Palumbo intende valorizzare la memoria del primo Vescovo di Trivento, San Casto, e dare così grande importanza alla sua festa liturgica che, come ben sapete nel calendario diocesano, è indicata per il giorno 4 luglio.

Perciò il prossimo mercoledì 4 luglio, sarà presente in Cattedrale e presiederà la concelebrazione serale Sua Eccellenza Reverendissima l'Arcivescovo di Capua Mons. Salvatore Visco.

Sono stati invitati in modo particolare tutti i sacerdoti e i sindaci dei comuni della Diocesi. I sacerdoti perché come asseriva Don Bosco (cfr.IX,574): "Tra il clero vi deve essere sempre unità di spirito e di volere. Qual è lo spirito che deve animare questo corpo? Miei cari, è la carità". I sindaci proprio perché come amministratori locali essi sono chiamati ad una delle più nobili funzioni sociali quale è quella di provvedere al bene comune della nostra umile e laboriosa popolazione.

Tutti i fedeli sono altresì invitati a partecipare, anche perché tra Trivento e Capua nel quindicesimo secolo c'è stato il legame con Medea D'Evoli di Capua che proprio a Trivento diede alla luce (1400) Antonio Caldora gran condottiero (con i titoli nobiliari: Conte di Trivento, Marchese di Vasto, Duca di Bari e Viceré degli Abruzzi; famoso per aver sconfitto Braccio da montone) e figlio di Giacomo Caldora (nativo di Castel del Giudice) anche lui illustre capitano di ventura.

Ufficio comunicazioni socialiTrivento, 27 giugno 2018