RICOMINCIO DA ME | Diocesi di Trivento

RICOMINCIO DA ME

Domenica 27 novembre u.s., presso il villaggio Shalom, è iniziato il percorso RICOMINCIO DA ME, rivolto a persone separate, divorziate e riaccompagnate.

Alla luce della Lettera enciclica di Papa Francesco, Amoris Laetitia, la Diocesi di Trivento, dietro incoraggiamento e sprone del Vescovo Mons. Scotti, già nella programmazione delle attività pastorali che si è avuta a Pesche d’Isernia lo scorso Giugno, ha pensato di avviare un cammino di accoglienza, ascolto, guarigione e reinserimento nel tessuto ecclesiale di persone che hanno subito una lacerazione interiore dopo la rottura del rapporto coniugale.

Lo stesso Papa Francesco invita alla misericordia e all’attenzione verso queste persone, che in quanto figli di Dio, provati dal fallimento di relazione, necessitano di molto amore.
Il direttore della pastorale familiare don Gigino Primiano e don Paolo Del Papa, sono i referenti di questo iter.

L’equipe della Diocesi di Pescara-Penne, che già opera in questa direzione da diverso tempo, formata da tre donne e un uomo, tutti separati e provati essi stessi dalla ferita che ne deriva, sono al timone degli incontri. Si tratta di persone che hanno sperimentato sulla propria pelle quello che annunciano e, per questo, la loro testimonianza è penetrante e sentita. Gli incontri prevedono un primo momento di accoglienza, poi il tema del giorno, la riflessione personale e la condivisione.

Lo scopo è aiutare tutti coloro che si sentono feriti, falliti, soli, giudicati in negativo, avvinti dalla sfiducia e bloccati nella vita, dopo una separazione o un divorzio, a ricominciare da se stessi, lasciando che insieme, con l’aiuto di chi ha già vissuto un’esperienza simile e la preghiera vicendevole, si possa iniziare a risalire la china.

Questo dà gioia e senso al nostro essere cristiani, favorire momenti di risurrezione e seminare speranza, perché là dove ci sono ferite, possano formarsi feritoie d’amore.

I prossimi incontri si terranno nella sala conferenze del Santuario di Canneto, Domenica 22 Gennaio 2017, Domenica 19 Febbraio 2017 e Domenica 26 Marzo 2017, dalle 16,00 alle 18,00.

Il volantino per le chieseDon Paolo Del Papa2 dicembre 2016