News
Incontro di Pastorale Giovanile del 17 Settembre
Il giorno 17 Settembre 2010, alle ore 19.30, presso la curia vescovile, si è riunita l’equipe della pastorale giovanile. Erano presenti: S.Ecc.Rev.Mon.Domenico Scotti, don Leonardo Sacco, suor Mariarosa, suor Sabina, Marco Di Iorio, Loredana Di Iorio, Gilda Grieco, Carmine Scacciavillani, Debora Pasciullo e Sabrina Pasciullo.
E’ stato un incontro per programmare, guidati dallo Spirito Santo, questo nuovo anno di Pastorale Giovanile 2010/2011.Dopo la meravigliosa esperienza del campo scuola estivo in Sicilia, molti ragazzi hanno espresso il desiderio di ritrovarsi periodicamente, non solo per tornare a stare insieme tra loro, ma per stare insieme a Gesù e di voler partecipare alla GMG di Madrid dal 9 al 21 Agosto 2011.
Pertanto si è pensato di incentrare tutto, seguendo il sussidio nazionale, sugli incontri in preparazione di questo meraviglioso evento della GMG di Madrid.
Come prima cosa abbiamo preso i primi contatti con la diocesi Segorbe-Castellón con la quale ci sarà il gemellaggio e abbiamo fatto le varie iscrizioni obbligatorie verso il comitato spagnolo e verso il Servizio nazionale di Pastorale Giovanile.
Il nostro intento per il momento è quello di far arrivare a tutti i giovani della nostra diocesi questa notizia, attraverso una sensibilizzazione per foranie.
Il primo incontro di apertura del nuovo anno di Pastorale Giovanile che servirà anche per le preiscrizioni alla GMG è il 24 Ottobre 2010 presso la struttura diocesana a Colle San Giovanni di Trivento.
Questa giornata è stata strutturata in questo modo:
ore 9:30 Arrivi
ore 10:00 Animazione
ore 10:30 Preghiera
ore 11:00 Storia delle GMG (con testimonianze di chi ha già partecipato a precedenti GMG)
ore 12:00 Santa Messa
ore 13:00 Pranzo al sacco
ore 14:30 Giochi
ore 15:30 Catechesi
ore 17:00 Preghiera conclusiva e consegna del “Salvadanaio”
ore 18:00 Partenze
Il segno che si è pensato di lasciare in questo primo incontro, è proprio un “salvadanaio” che ogni giovane porterà con sé e si impegnerà a mettervi 1 euro o più al giorno così da autofinanziarsi parte del viaggio.
Per far si che queste iniziative possano arrivare il più possibile a tutti i giovani della diocesi, si è pensato di organizzarci per foranie e di riuscire il più possibile a portare i vari inviti e altro materiale personalmente nelle parrocchie.
Ogni forania avrà un responsabile che si preoccuperà di trovare degli “aiutanti” cioè dei giovai disponibili ad essere parte integrante dell’equipe e di essere ponte informativo con i giovani di tutta la propria forania.
- Per la forania di Trivento il responsabile sarà don Francesco Corazzari.
- Per la forania di Carovilli il responsabile sarà don Pietro Paolo Monaco.
- Per la forania di Frosolone il responsabile sarà don Leonardo Sacco.
- Per la forania di Agnone il vescovo era in attesa della disponibilità del sacerdote.
Quanto si è deciso, verrà presentato a tutti i sacerdoti della diocesi il 21 Settembre 2010 nella giornata sacerdotale diocesana.
L’impegno è di poter coinvolgere il più possibile tutti i giovani della diocesi per offrire loro un buon cammino di vita alla scoperta di Gesù che è l’unica verità, vita e via.L’Equipe di Pastorale GiovanileCuria Vescovile di Trivento, 22 settembre 2010