11 milioni di euro per la promozione dei prodotti agricoli dell’UE nei paesi terzi | Diocesi di Trivento

I Progetti

11 milioni di euro per la promozione dei prodotti agricoli dell’UE nei paesi terziLa Commissione europea ha approvato 10 programmi presentati da Francia,; Grecia, Italia, Lituania, Polonia, Portogallo e Romania per il finanziamento di misure che riguardano l’informazione e la promozione dei prodotti agricoli dell’UE nei paesi terzi. Si tratta di prodotti DOP e IGP, vino, prodotti ortofrutticoli, carni, bevande alcoliche e prodotti biologici. L’UE può finanziare (fino a un massimo del 50%) misure di informazione e di promozione dei prodotti agricoli e alimentari nei paesi terzi. Può trattarsi di relazioni pubbliche e di misure di promozione e pubblicità, destinate a evidenziare le caratteristiche e i vantaggi dei prodotti europei sotto diversi profili: qualità, igiene, sicurezza alimentare, dietetica, etichettatura, benessere degli animali e rispetto dell’ambiente. Le misure possono riguardare, tra l’altro, la partecipazione a eventi e fiere e l’organizzazione di campagne di informazione sul sistema europeo delle denominazioni di origine protette (DOP), delle indicazioni geografiche protette (IGP), delle specialità tradizionali garantite (STG) e dell’agricoltura biologica. Si possono realizzare anche campagne informative sui vini di qualità prodotti in regioni determinate, oltre che studi di nuovi mercati. Il contributo complessivo dell’Unione europea ammonta a 11,1 milioni di euro (pari al 50% del bilancio complessivo dei programmi).

Per ulteriori informazioni vai sul sito www.europaregioni.itSonia Scatolone15 dicembre 2009