Solidarietà per il Libano | Diocesi di Trivento

Solidarietà per il Libano

La Caritas di Trivento raccoglie l'appello della Caritas Italiana relativo all'intervento per sostenere la ripresa dopo il conflitto in Libano.
Sappiamo che questa emergenza non ha avuto risposte di grande solidarietà, ma pensiamo che l'azione delle Caritas in Medio Oriente deve essere sostenuta per continuare a mantenere un barlume di speranza.

Il costo complessivo delle attività programmate è di 6.280.000 euro. Caritas Italiana, dopo aver esaminato con Caritas Libano le varie possibilità, intende focalizzare il suo aiuto in particolare su due progetti:

1. attività per la pace e la riconciliazione, il cui budget previsto è di euro 218.250
2. rilancio delle attività generatrici di reddito, il cui budget previsto è di euro 1.686.000.

Come scrive Mons. Vittorio Nozza, Direttore della Caritas Italiana: “Due sono le ragioni fondamentali che giustificano questa scelta. Le attività di riconciliazione nei villaggi misti, cioè a diversa componente religiosa, vanno a rispondere ad una necessità di mantenere condizioni di convivenza in un Paese che appena 15 anni fa è uscito da una lunga e sanguinosa guerra
civile. Lo spostamento di popolazione dovuto al recente conflitto e quindi il variare dell'equilibrio demografico impone un'attenzione particolare a conservare un atteggiamento di riconciliazione.
Le attività economiche da rilanciare mirano a ristabilire le condizioni di autonomia di tanti piccoli artigiani, agricoltori e pescatori. Si tratta dunque di una serie di piccoli progetti, a "moduli", che con modiche somme per ognuna delle 500 famiglie previste, risolvono un problema ben identificato.
Finora Caritas Italiana ha stanziato 100.000 euro per interventi in Libano, anche Gaza e Israele saranno oggetto di interventi nell'ottica della crisi mediorientale”.

Ricordo che nel 1991 la Caritas di Trivento contribuì alla costruzione di un piccolo ambulatorio medico in uno dei quartieri più poveri di Beirut con una somma di lire 58.587.650, consegnata in una pubblica manifestazione ad Agnone il 26 maggio 1991, a Mons. Paul Matar, allora Presidente Caritas Libanese.

Eventuali offerte possono essere inviate a questa Caritas utilizzando il ccp n° 10431864 intestato a: Caritas Trivento – specificando la causale: “Libano 2007”.

Fiducioso nella vostra collaborazione, l'occasione mi è gradita per porgere i miei più cordiali saluti.
Grazie.

Don Alberto ContiCaritas Diocesana di TriventoCastelguidone (CH), 6 dicembre 2006