Commento al Vangelo
Domenica 23 giugno
Liturgia: Gb 38, 1.8-11; Sal 106; 2Cor 5, 14-17; Mc 4, 35-41In quel giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all'altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com'era, nella barca. C'erano anche altre barche con lui.
Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t'importa che siamo perduti?».
Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?».
E furono presi da grande timore e si dicevano l'un l'altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».
Il Vangelo di questa Domenica viene dopo il discorso delle parabole e prima di una serie di miracoli. Per capire le parabole bisogna chiedere a Gesù, perché è dalla sua vita che viene il significato. Anche il mistero della nostra vita trova spiegazione e senso solo nella sua parola. Così è nella parabola del seminatore che allude alle difficoltà della fede e in quelle del seme che spunta da solo e del granello di senapa che diviene albero: la nostra piccolezza e fragilità si incontrano con la grandezza e la forza di Dio.
Prima della guarigione dell'indemoniato di Gerasa, della resurrezione della figlia di Giairo e del risanamento dell'emorroissa, l'evangelista Marco colloca l'episodio della tempesta sedata, un brano di grande drammaticità: accomiatata la folla e preso il largo sul lago di Genesaret, i discepoli vengono sorpresi da una violenta tempesta. Essi invocano allora il loro Maestro che giace nella barca placidamente addormentato.
Gesù è nella barca, come all'inizio del capitolo quando aveva raccontato la parabola del seminatore e i discepoli non l'avevano compresa. Anche ora, nella tempesta che si scatena sul lago, non riescono a capire la presenza, in mezzo a loro, di un Gesù che non fa nulla, anzi "dorme". Ancora un parallelo con chi non comprende il significato di un seme, nascosto in un campo. Quando siamo disorientati, sale la domanda: "Signore, perché non fai nulla dinanzi a questi problemi?" Anche noi sperimentiamo il silenzio di Dio. Avvertiamo di essere impotenti e il bisogno dell'intervento di Dio diventa invocazione.
La tempesta che si fa bonaccia è il miracolo di Gesù che domina la forza delle onde, come le guarigioni e la resurrezione della fanciulla lo mostrano più forte dei demoni e signore della vita. Tutto porta – nei discepoli allora e in noi, oggi – alla domanda: "Chi è costui?". Chi è Gesù?
Il Vangelo di oggi è a metà tra la parabola e il miracolo. Si può dire che è una parabola in atto, nella quale i discepoli vengono messi alla prova per vedere se hanno compreso chi sia Gesù. Il risultato è deludente e Gesù sembra rimproverarli: perché avete paura? non avete ancora fede?, ancora non capite chi sono?
No, i discepoli ancora non hanno la risposta, ancora non comprendono che la risposta è lì con loro, sulla barca, in mezzo alla tempesta. Il contrario della paura non è il coraggio, ma la fede. Le paure e le angosce nascono dalla incapacità di trovare la risposta alla domanda: "Chi è costui per me?". La presenza di Gesù sulla barca della nostra vita non impedisce che ci siano le tempeste, ma ci rassicura nell'affrontarle.
La barca è simbolo del mondo quanto lo è il campo della semina. Chi rimane nella barca anche durante la tempesta, si fida di Lui, è forte nella fede perché conosce Colui nel quale confida. Parabole e parallelismi: la barca è anche simbolo della Chiesa, come il mare e la notte lo sono delle forze del male. Gesù esorcizza e vince. Come Iahvé spaccò in due il mare, dinanzi al popolo dell'esodo per liberarlo, così Gesù salva i credenti che rischiano di soccombere nella notte travolti da acque profonde.
Il sonno di Gesù mostra la confidenza e la fiducia serena di chi si abbandona in Dio come un bimbo fra le braccia della madre. Così doveva essere per i discepoli, se avessero compreso chi era Gesù, invece di ricorrere a lui solo perché costretti dalla disperazione di sentirsi persi.
Chi sta dormendo – ora lo capiamo – non è il Signore, ma la fede di noi discepoli. E quando la fede si risveglia, allora il vento smette di infuriare e torna la pace.
Come è possibile dormire tranquilli, mentre le onde infuriano e l'acqua ha già quasi riempito la barca? Non è la cronaca di come i discepoli furono salvati. Ciò che conta è il motivo, il centro è la persona di Gesù: è così potente che riesce a placare la furia del mare. Chi è Gesù?
C'è un'altra cosa che "calma" la tempesta: la fede dei discepoli. Se uno di essi ha avuto la fede necessaria per separarsi dalla folla e seguire Gesù, ora - vicino a lui – deve essere in pace anche nelle sciagure e sereno nella tempesta dell'oppressione. C'è speranza per la Chiesa perseguitata e scoraggiata dal silenzio del Risorto.
Protagonisti sono i discepoli e il Maestro. Il comando dato al mare richiama l'opera di Dio nella creazione, la vittoria sul dragone del mare; la liberazione di Israele. Qui è Gesù che salva. E chi è costui al quale vento e mare in tempesta obbediscono? Chi è Colui che può liberare la sua Chiesa dalla tribolazione?
Gesù dopo aver parlato alla folla da una barca, invita i discepoli a passare all'altra riva. Ha già dato le istruzioni per il viaggio. La vita è questa attraversata verso l'altra sponda. Certamente è un viaggio con eventi e incidenti. In vista del salvataggio e dell'arrivo, conta "prenderlo con sé". E' il viaggio della vita fatto in comunione profonda con il Signore; il riconoscimento della sua signoria.
Arriva la grande tempesta. Ed "Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva". E' la descrizione di cosa sia la fede, nella presenza-assenza di Dio: una debolezza-potenza. In questo senso la fede è sempre dell'inizio, limitata e frangibile. La fede è un cammino vissuto nel tempo, nella memoria viva di quanto il Signore ha fatto e continua a compiere.
Se è la mancanza di fede il vero motivo per cui andiamo a fondo, il vangelo ci insegna che proprio in mezzo alle prove della vita viene la salvezza di Dio; viene in Gesù che è più forte della morte. Ecco chi è Gesù.
Viene in mente il dipinto di Eugène Delacroix che raffigura Cristo sul mare di Galilea: Gesù è addormentato con la testa appoggiata sopra un cuscino. Lui è composto, i discepoli sono concitati e atterriti. C'è contrasto fra la luce emanata dall'aureola di Gesù e il resto del gruppo; il sonno del Signore è maestoso e solenne.
Vengono in mente anche alcuni versi di Franco Battiato: "Difendimi dalle forze contrarie, la notte, nel sonno, quando non sono cosciente, quando il mio percorso, si fa incerto. E non abbandonarmi mai... Non mi abbandonare mai! Riportami nelle zone più alte … Perché, le gioie del più profondo affetto o dei più lievi aneliti del cuore sono solo l'ombra della luce. La pace che ho sentito in certi monasteri, o la vibrante intesa di tutti i sensi in festa, sono solo l'ombra della luce".
Mons Angelo Sceppacerca23 giugno 2024