Sabato 4 dicembre Festa di Santa Barbara Patrona e Protettrice dei Vigili del Fuoco | Diocesi di Trivento

Gli uomini del distaccamento di Agnone hanno voluto vivere la loro festa dinanzi a Nostro Signore con una Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Maria SS.di Costantinopoli di Agnone.

La Cerimonia si è sempre svolta presso la locale Caserma in particolare ed emozionante intimità ma la recente situazione epidemica ha imposto la scelta della Chiesa ex Cappuccini particolarmente sicura sotto l'aspetto sanitario.

Tutti noi conosciamo il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco che rischiano ogni giorno in prima persona pur di salvare vite umane. Tutti abbiamo negli occhi le tante immagini di Vigili che operano in situazioni estreme al limite delle capacità umane.

Qualcuno li definisce Angeli e forse non sbaglia.

Particolarmente emozionante la lettura della Preghiera dei Vigili del Fuoco letta dal Capo Reparto Paolo Spadanuda alla fine della Celebrazione. Altrettanto interessante l'intervento del Capo Reparto Esp.Michelino Scampamorte che ha messo in evidenza l'importanza del lavoro dei Vigili in particolare durante questi momenti di pandemia.

Presenti alla Cerimonia Religiosa i Rappresentanti dei Vigili in pensione,dei Carabinieri,della Polizia di Stato ed anche della preside dell'Istituto omnicomprensivo di Agnone.

Roberto CarlomagnoAgnone, 7 dicembre 2021