Percorso di preparazione alla vita matrimoniale | Diocesi di Trivento

Percorso di preparazione alla vita matrimoniale

Percorso di preparazione alla vita matrimonialeCarissimo Parroco
anche questo anno la Pastorale familiare propone in vari punti della Diocesi il “Percorso di preparazione alla vita matrimoniale”. Per come è impostato esso risulta una valido aiuto non solo per le coppie che si sposano nell’anno, ma per tutti i fidanzati che vogliono approfondire la vita di coppia secondo la proposta cristiana.
Sono da incoraggiare a partecipare soprattutto queste ultime.

Iniziamo il percorso a livello diocesano il 15 ottobre 2016 ore 18 nel Santuario della Madonna di Canneto con un incontro di presentazione del corso, un momento forte di preghiera e la benedizione particolare sia per le coppie di fidanzati sia per le equipe (sacerdoti e famiglie) che lo animeranno.

Per organizzare l’evento e il percorso ti chiediamo di:
  1. Affiggere la locandina in chiesa e nei locali frequentati dagli interessati,
  2. Sensibilizzare, individuare e iscrivere le coppie interessate entro il 5 ottobre comunicando i nominativi al proprio vicario foraneo entro questa data,
  3. Accompagnare le coppie alla Celebrazione col Vescovo a Canneto il 15 ottobre.
Ribadiamo ancora una volta che per una migliore preparazione dei fidanzati non si accetteranno le coppie che vorranno inserirsi a percorso inoltrato e sarà a tua discrezione dare l’attestato a quelle coppie che mancheranno a più di due incontri su quattordici. Per questo motivo è importante che i fidanzati siano contattati subito.

Inoltre questo anno vogliamo attivare un altro servizio alle coppie di giovani sposi (ultimi tre anni) come continuazione del percorso iniziato prima del matrimonio. Sarai informato meglio su questa possibilità, intanto individua nella tua parrocchia le coppie giovani a cui puoi proporlo.

Infine, convinti che il futuro della Chiesa, delle nostre parrocchie e della nostra società “passa per la famiglia” vogliamo proporti di segnalarci almeno una coppia di sposati della tua comunità che voglia formarsi per fare della propria famiglia una vera “chiesa domestica” dove si scopre e si vive la grazia del sacramento delle nozze che hanno ricevuto e che vogliono mettersi a servizio della parrocchia.

Con affetto e stima

La locandina dell'iniziativaDon Gigino Primiano e Consulta di Pastorale Familiare19 settembre 2016