Rinnovo dell’adesione all’Associazione di Promozione Sociale ed Ecclesiale per l’anno 2010-2011 | Diocesi di Trivento

Rinnovo dell’adesione all’Associazione di Promozione Sociale ed Ecclesiale per l’anno 2010-2011Domenica 28 novembre 2010 alle ore 17.00 l'intera sottosezione diocesana dell'UNITALSI di Trivento si è radunata nella Chiesa di Sant'Emidio ad Agnone per rinnovare solennemente l'adesione all'Associazione di Promozione Sociale ed Ecclesiale per l'anno 2010-2011.

Ha presieduto la celebrazione S.E.R. Mons. Domenico Angelo Scotti, Vescovo di Trivento, con l'assistenza di Don Eliodoro Fiore, Assistente Diocesano e Dante d'Arcangelo, Presidente di Sottosezione.

Il Vescovo nell'omelia ha richiamato all'essenzialità del Vangelo,che significa seguire Cristo, l'unico che non delude, l'unico che può dare speranza in questo mare di confusione, in cui la società civile sembra una nave allo sbando in tempesta non più guidata da un comandante che conosce la rotta, ma dal “cuoco di bordo”, la cui unica preoccupazione è comunicare che cosa si deve mangiare il domani, riducendo tutto ad un falso benessere senza senso e speranza, che rischia di portare allo sfacelo la nave stessa.

Il cristiano, fidando di Cristo, non si arrende, ma dona la propria vita indicando ai fratelli il progetto di speranza che è lo stesso Cristo, e con il volontariato e il dono di se stesso indica il cammino della giustizia e della verità alla nave sbandata, senza scoraggiarsi né arrendersi, né lasciandosi trascinare dalle false speranze di ricchezza che la fortuna promette e non mantiene, distruggendo con il miraggio del gioco, come il superenalotto, l'esistenza.

Quindi i soci hanno rinnovato il loro impegno di carità nelle mani del vescovo: l'associazione, infatti, vuole mettersi a servizio dei disabili, dei poveri e degli ultimi per stabilire veri cammini di fraternità e promozione sociale ed ecclesiale, dando a tutti loro la dignità di persone, spesso calpestata dal mondo di oggi. La tradizionale foto di gruppo e un momento di condivisione e di fraternità hanno chiuso questo momento significativo per i soci e l'intera associazione, presente ad Agnone, Castelverrino, Belmonte del Sannio, Bagnoli del Trigno, Trivento, Casalciprano e Castropignano.Don Francesco MartinoAgnone (IS), 1 dicembre 2010