La messa del trigesimo della morte di mons. Antonio Cerrone | Diocesi di Trivento

La messa del trigesimo della morte di mons. Antonio Cerrone

Lunedì sera, 21 luglio, in Cattedrale è stata celebrata la messa del trigesimo della morte di mons. Antonio Cerrone.

Il fratello don Alfonso, partendo dalla frase di San Paolo "Ho combattuto la buona battaglia, ho terminate la mia corsa, ho conservato la fede. Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, giusto giudice, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione ", ne ha ricordato la figura e lo zelo sacerdotale di don Antonio, sempre teso a intessere relazioni profonde e preoccupato a stimolare domande per riscoprire la fede.
Ha concluso con il ricordare la frase che don Antonio era solito citare nelle sue indimenticabili prediche in onore della Madonna Addolorata: “Due sono le strade per raggiungere la Gloria del Paradiso: o ai piedi della Croce o sulla Croce...”

Al termine i familiari, grati al Signore della vita, a Colui che ha vinto la morte,
per tutti i doni di cui ha reso ricco don Antonio e che lui, a sua volta, ha messo a servizio della comunità ecclesiale e civile, hanno distribuito ai presenti il ricordino che potete leggere in allegato.

I fedeli della Cattedrale porteranno sempre nel cuore il ricordo di questo zelante e intrepido sacerdote, grande maestro e affabile amico, e ancora una volta gli confermano la gratitudine con questo semplice acrostico:

Ancora non si attenua il nostro fraterno dolore,
Nostalgici, ricordiamo ogni tua bella parola.
Tutto ci parla ancora di te, del tuo amore e…
Ogni tanto, sì, ci prende un nodo alla gola:
Nell’affrontare la vita, la mente afflitta non riposa.
Insieme era più dolce camminare e pregare!
Ora tocca a te, dal cielo, continuarci a guidare.

Le ultime parole scritte da don Antonio

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali - Comunicato StampaTrivento (CB), 22 luglio 2009