I Commenti al Vangelo | Diocesi di Trivento

Archivio dei Commenti al Vangelo

I Commenti al Vangelo del 2025

  • 23 febbraio 2025

    Domenica 23 febbraio

    Domenica 23 febbraio

    L'amore ai nemici non è filantropia, ma puro gesto d'amore modellato su Gesù. Amare i nemici è difficile, ma possibile perché l'amore di Dio per noi, in Gesù, è gratuito. Per tre volte torna la parola 'gratitudine' ("Quale gratitudine vi è dovuta?"), al posto del termine 'merito'.

  • 16 febbraio 2025

    Domenica 16 febbraio

    Domenica 16 febbraio

    Due categorie di persone, secondo il profeta Geremia, si contrappongono e si distinguono. L'uomo "che confida nell'uomo", si fida dei potenti e si appoggia sui beni che possiede, a cominciare dalle proprie capacità.

  • 9 febbraio 2025

    Domenica 9 febbraio

    Domenica 9 febbraio

    Dio chiama. Oggi ne abbiamo la visione maestosa e l'eco pacato e quasi ordinario nell'episodio del vangelo. Isaia profeta è davanti al Signore tre volte Santo: si spiega il suo batticuore e la coscienza della propria bassezza. Solo dopo che un serafino gli ha purificato le labbra con un carbone ardente, Isaia è pronto a rispondere all'appello: "Eccomi Signore, manda me!".

  • 2 febbraio 2025

    2 febbraio - Presentazione del Signore

    2 febbraio - Presentazione del Signore

    Il tempo natalizio si è concluso con la festa del Battesimo di Gesù. L'episodio narrato nel Vangelo di oggi, pur trattando di Gesù bambino – presentato dai genitori al tempio, per adempiere la prescrizione – potremmo dire che appartiene, nell'economia della salvezza, già al tempo di Pasqua

  • 26 gennaio 2025

    Domenica 26 gennaio

    Domenica 26 gennaio

    Neemia (prima lettura) descrive un momento chiave nella storia del popolo ebraico: dopo l'esilio (400 anni prima di Gesù) il sacerdote Esdra emana la legge che Mosè aveva ricevuto da Dio stesso.

  • 19 gennaio 2025

    Domenica 19 gennaio

    Domenica 19 gennaio

    Le nozze sono il simbolo dell'Alleanza. Lo sposo è Dio e la sposa è il popolo. Maria è l'umanità in attesa, che ha bisogno, desidera e attende la salvezza. Il vino nuovo è la risposta, il vangelo, il simbolo dell'amore tra lo sposo e la sposa, la gioia che inebria. Quando manca è sciagura. Il vino di Cana è simbolo della Parola, della "grazia" portata da Gesù.

  • 12 gennaio 2025

    12 gennaio - Battesimo del Signore

    12 gennaio - Battesimo del Signore

    Giovanni è una figura così forte e fedele da indurre le persone a pensare che sia lui il Cristo; il Battista reagisce spiegando la grande differenza: lui battezza in acqua, Gesù in Spirito Santo e fuoco, producendo una rinascita a figli di Dio.

  • 6 gennaio 2025

    6 gennaio - Epifania

    6 gennaio - Epifania

    Chi sono i Magi? Le reliquie si trovano a Colonia, in Germania, per vicende storiche. Ma loro, insostituibili in ogni presepe, rappresentano i tre figli di Noè, l'umanità intera. Uomini – e donne – in cammino, ma decisi.

  • 5 gennaio 2025

    5 gennaio - Seconda Domenica dopo Natale

    5 gennaio - Seconda Domenica dopo Natale

    Identificato nella figura dell'aquila, Giovanni è l'apostolo prediletto, l'evangelista delle altezze e delle visioni vertiginose. Il prologo del suo Vangelo, che ascoltiamo nella Messa di oggi, ne è il modello.

  • 1 gennaio 2025

    1 gennaio - Maria Santissima Madre di Dio

    1 gennaio - Maria Santissima Madre di Dio

    Quante "visite" nel Vangelo! L'angelo visita Maria a Nazaret. Maria visita Elisabetta ad Ain Karim. Oggi i pastori visitano la grotta dove Maria e Giuseppe hanno deposto il bambino nella mangiatoia.

Licenza Creative CommonsLe informazioni e gli articoli pubblicati su questo sito sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia